
Gender Equality Plan GEP@DIAG
La Commissione DIAG Gender Equality Plan (GEP) si propone di favorire lo sviluppo di una cultura orientata all’inclusività e al rispetto, il contrasto ad ogni forma di discriminazione, di molestia e di pratica vessatoria basata sul genere, nonché su diverse condizioni sociali e personali, come stabilito dall’articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, e la promozione di un’effettiva parità di genere.
La commissione GEP@DIAG svolge compiti di monitoraggio, individuazione di potenziali aree di miglioramento e promozione di attività di divulgazione, differenziate rispetto ai destinatari (personale docente, amministrativo, comunità studentesca) e di iniziative volte a valorizzare la piena partecipazione di tutte le componenti della comunità del Dipartimento, in linea con i valori espressi nel Gender Equality Plan (GEP) di Sapienza e nell'articolo 3 della Costituzione.
La commissione GEP costituisce il riferimento per le componenti del DIAG che vogliono realizzare iniziative in linea con GEP di Ateneo, ma anche per raccogliere segnalazioni e proposte.
Si riunisce su iniziativa della Referente o su richiesta di valutazioni specifiche. La commissione prevede una rappresentanza di docenti, amministrativi e studenti (PhD).
L'attuale commissione è stata nominata nel cosiglio DIAG del 08-04-2024 ed è così composta:
Rappresentanza Prof 1° fascia: Laura Astolfi, Sara Bernardini, Laura Palagi (Referente), Marilena Vendittelli,
Rappresentanza Prof 2° fascia: Francesco Costantino, Andrea Vitaletti
Rappresentanza Ric.: Martina Gregori, Mattia Mattioni
Personale tab: Alberta Del Punta
Rappresentanza PhD: Giulia Riccardi (ABRO - 39° ciclo), Vittoria Vineis (DS - 39° ciclo)
Articolo 3 della Costituzione.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Luigina Carlucci Aiello ospite della Trasmissione "Le Ragazze" (25 marzo 2025)
Cosa una ragazza degli anni 60 dice ad una ragazza degli anni 2020: “Seguire il proprio gusto, seguire i propri desideri per progettare il futuro!.... C’è molto bisogno di presenza femminile nel lavoro. Un campo come l’intelligenza artificiale è un campo in cui c’è molto spazio per lavorare e divertirsi.”
Messaggio di fine anno (31 dicembre 2024) del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
7 aprile 2025: NASCE GEP MAIL BOX @DIAG
La casella di posta per la raccolta (anche in forma anonima) di testimonianze di discriminazioni, violenze, microaggressioni passate o presenti e/o per la richiesta di supporto. Se ti è capitato o ti sta capitando di subire o di assistere a episodi di discriminazioni, violenze, microaggressioni per motivi di genere, orientamento sessuale, etnia, religione età o altro, puoi raccontarci la tua esperienza anche in forma anonima, usando nomi di fantasia per tutti i soggetti coinvolti (maggiori dettagli nel file pdf nel menù di destra).