Seminario Pubblico di Ivan Visconti

DIAG - Sapienza, Aula B203
Contatto:
Stefano Leonardi

Ivan Visconti è risultato vincitore della procedura selettiva  a 1 posto di Professore di I fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Settore Concorsuale 01/B1, SSD INF/01 – codice concorso 2023POE011,  bandito con Decreto Rettorale  2679/2023 del 18/10/2023, i cui atti sono stati approvati con Decreto Rettorale n. 1037/2024 del 06.05.2024. Nell'ambito della procedura ai fini della chiamata da parte del Consiglio di Dipartimento, il Prof. Ivan Visconti terrà un seminario pubblico sulle attività di ricerca da lui svolte e in corso di svolgimento.

Il seminario si terrà Venerdì 10 Maggio alle ore 14:00 presso l'aula B203 del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Via Ariosto 25, ed in via telematica all'indirizzo:

Securing Data in the Cyberspace: Challenges and Emerging Solutions

Abstract

In this talk, I'll discuss significant challenges in data protection due to current and future threats. I'll present recent research results that, leveraging advanced cryptographic tools, provide new defenses in several domains.  In particular, I'll describe efficient zero-knowledge proofs and their applications to:

a) detecting deep fakes/disinformation through novel image authentication mechanisms;
b) long-term data protection via post-quantum security;
c) data sanitization in tough scenarios (blockchains/AI).

Short bio

Il prof. Ivan Visconti ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l'Università di Salerno nel 2003. Successivamente è stato ricercatore post-doc per 1 anno presso l'École Normale Supérieure di Parigi, e poi ricercatore universitario per l'SSD INF/01 presso l'Università di Salerno dal 2005 al 2014. Sempre rispetto al medesimo SSD e alla medesima università, è stato poi professore associato dal 2014 e quindi professore ordinario dal 2019. Ha stabilito negli anni un’intensa collaborazione con il gruppo di computer security di UCLA guidato dal prof. Rafail Ostrovsky.  E' stato senior area editor di IEEE-TIFS, ricevendo nel 2020 il Certificate of Merit "for outstanding editorial board service for the IEEE Transactions on Information Forensics and Security". È stato membro di comitati di programma di prestigiose conferenze  (tra cui CRYPTO/EUROCRYPT/FOCS) ed è stato program chair di SCN 2012. Nel 2022 ha ricevuto il best paper award per la sua pubblicazione nella conferenza CANS. È stato responsabile della unità locale del progetto europeo H2020 PRIVILEDGE focalizzato sugli aspetti di sicurezza della tecnologia blockchain ed è attualmente responsabile della unità locale del progetto PRIN 2020 PARTHENON. Ha pubblicato 39 volte nelle piu’ prestigiose conferenze IACR incentrate su crittografia, ed ha pubblicato in alcune delle più prestigiose conferenze di informatica teorica (STOC/FOCS).