Scomparsa di Camil Demetrescu

Camil Demetrescu

La comunità DIAG piange la perdita di Camil Demetrescu, ricercatore di altissimo profilo, didatta appassionato e soprattutto meravigliosa persona, che ha molto arricchito il dipartimento con le sue doti umane e scientifiche.

Camil Demetrescu ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2001 alla Sapienza Università di Roma con una tesi premiata dal capitolo italiano dell'EATCS come una delle due migliori tesi di dottorato in informatica teorica del 2001. E' stato visitatore scientifico presso i laboratori AT&T (Florham Park, NJ, USA) nel gruppo di reti e presso la IT University di Copenhagen nel gruppo di informatica teorica. È stato inoltre consulente scientifico presso i laboratori Microsoft Research - Silicon Valley. I suoi interessi di ricerca spaziavano dall'informatica teorica ai linguaggi di programmazione e più recentemente alla cybersecurity. Camil Demetrescu è stato co-fondatore di CyberChallenge.IT, il programma di formazione per giovani studenti sulle tematiche della cybersecurity.

Camil Demetrescu ha sempre creduto fortemente nell'importanza del ruolo della docenza universitaria nella formazione dei giovani. In  tutti i corsi erogati presso il nostro ateneo ha profuso tutto il suo talento e passione. Passione e talento che negli anni gli sono valsi il riconoscimento e l'ammirazione, oltre che dei suoi colleghi, dei numerosi studenti che hanno avuto la fortuna di averlo come docente.
La sua simpatia, intelligenza, curiosità e le sue molteplici passioni hanno fatto sì che per molti docenti del Dipartimento fosse, oltre che uno stimato collega, un caro e indimenticabile amico.

Lascia un messaggio per Camil Demetrescu