BANDO DI CONCORSO PER IL 35° CICLO DI DOTTORATO DI RICERCA, SCADENZA - 18 LUGLIO 2019
Il Bando Unico Sapienza di ammissione al 35° ciclo di Dottorato di Ricerca è aperto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 18 luglio 2019.
Il dottorato in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa (ABRO) è finalizzato alla formazione di ricercatori in grado di gestire realtà complesse attraverso l'adozione di strumenti modellistici, l'impiego di metodi di analisi di modelli e processi nonché lo sviluppo di tecniche di progetto e implementazione su sistemi reali nei diversi ambiti applicativi. Le figure professionali saranno innovative e in grado di svolgere un ruolo strategico nell’ambito di imprese e realtà che operano su scala nazionale e multinazionale in differenti settori della produzione di beni e servizi, quali ad esempio: meccanica, informatica, robotica, telecomunicazioni, energia, trasporti, sanità e industria farmaceutica, ambiente, distribuzione commerciale, società di consulenza finanziaria, società di progettazione.
Il dottorato ABRO offre tre distinti curricula, ognuno relativo a un diverso settore scientifico-disciplinare:
- Automatica (ING-INF/04)
- Bioingegneria (ING-INF/06)
- Ricerca Operativa (MAT/09).
Il link al sito web del Dottorato è https://phd.uniroma1.it/web/AUTOMATICA-BIOINGEGNERIA-E-RICERCA-OPERATIVA---ABRO_nD3553_IT.aspx
L'obiettivo principale del Dottorato di Ricerca in Data Science è la realizzazione di progetti di ricerca interdisciplinari di Data Science che portino allo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative basate sull'uso dei big data nei seguenti campi di applicazione:
- Piattaforme digitali avanzate
- Gestione degli spazi urbani e delle risorse ambientali
- Medicina e salute
- Analisi Economica e Sociale.
Il fenomeno dei big data ha rivoluzionato innumerevoli settori di attività economico-sociale, e ha modificato profondamente le metodologie di ricerca e lo sviluppo dell'innovazione tecnologica in numerose discipline e applicazioni. La Data Science riceve il contributo determinante dell’informatica, della Statistica, dell’ingegneria, della matematica applicata, e delle discipline accademiche che aiutano a comprendere l’impatto dei big data nelle applicazioni.
Il link al sito web del Dottorato è http://dottoratods.diag.uniroma1.it/
Il link alla pagina centrale di Sapienza del dottorato in DS è https://phd.uniroma1.it/web/DATA-SCIENCE_nD3565_IT.aspx
Il corso di Dottorato in Ingegneria Informatica offerto dall'Università di Roma La Sapienza ha lo scopo di fornire le competenze necessarie allo svolgimento di attività di ricerca altamente specializzata e termina con la stesura di un lavoro di tesi.
Il corso prevede:
- La partecipazione a scuole di Dottorato e corsi della Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, e il superamento dei relativi esami.
- Lo svolgimento di un progetto di ricerca sotto la supervisione di un Tutor designato dal Collegio dei Docenti.
- La stesura di lavoro di tesi riguardante risultati originali ottenuti durante lo svolgimento del corso.
- Una discussione finale riguardante il lavoro di tesi, a seguito della quale viene conferito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Informatica
Il link al sito del dottorato è https://phd.uniroma1.it/web/INGEGNERIA-INFORMATICA_nD3514_IT.aspx
Per ogni ulteriore informazione sul bando si prega di visitare il sito web:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca
Per la presentazione della domanda si prega di visitare il sito web dell’Ufficio dottorati dell’Amministrazione Centrale di Sapienza https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca e, nello specifico, i link
https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-presentazione-della-domanda
e
https://www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca-iscrizioni-al-primo-anno