Home » Node » 18951

9Conversations: Network building for self-employment of refugees.

Speaker: 
Vari, dal Progetto 9Conversations
speaker DIAG: 
Data dell'evento: 
Tuesday, 19 November, 2019 - 09:30
Luogo: 
DIAG, Aula Magna
Contatto: 
Marco Temperini (marte@diag.uniroma1.it)

Il 19 Novembre 2019, 9:30 - 15:55,


presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale
si svolgera' il secondo "Multiplier Event" del progetto

9Conversations: Network building for self-employment of refugees.

Il progetto e' finanziato nell'ambito di dell'iniziativa Erasmus+ ed i suoi contenuti sono visibili nel sito web istituzionale https://9conversations.no/

Il Progetto 9Conversations si occupa di creare un corso di apprendimento, in grado di permettere alle persone che hanno lo status di Rifugiato, di sviluppare capacita' imprenditoriali, in vista di una attiva integrazione nel tessuto sociale del paese in cui si trovano.

Il progetto vede la partecipazione di partner da 5 paesi europei (Danimarca, Grecia, Italia, Lituania, Norvegia), all'interno dei quali il corso, prodotto inizialmente in inglese, sara' localizzato, mediante traduzione ed adattamento al contesto sociale locale.

Il corso intende applicare una metodologia innovativa, basata sulla collaborazione tra i partecipanti, sostenuta da un facilitatore.
L'obiettivo e' di far sviluppare ai partecipanti un proprio network di interazione, in cui esercitare ed affinare le conoscenze acquisite.
Il percorso di apprendimento collaborativo permesso dal corso, e' suddiviso nei nove passi della creazione di un business plan, che costituisce il prodotto finale della partecipazione al corso.

L'evento e' un workshop in cui i membri del progetto presentano il lavoro svolto finora, e le linee di sviluppo per il lavoro che portera' al termine del progetto.

Durante il workshop, e' anche previsto l'intervento di rappresentanti di associazioni di sostegno ai rifugiati in Italia, e del gestore di tre centri di accoglienza.

Interverra' anche il coordinatore di un altro progetto (DISCOW) che ne illustrera' i punti di contatto con la nostra iniziativa.

Saremo collegati via rete con il Centro polifunzionale Stefano Bozzola. Loc.Casa Balestrieri, Valverde, Pavia, da dove altre persone interessate potranno assistere e partecipare all'evento.

Contatti: Prof. Marco Temperini, DIAG - marte@diag.uniroma1.it
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma