8 Marzo 2022. Al DIAG Sapienza quattro panchine rosse d’artista contro la violenza sulle donne.

Nell’ambito dell’iniziativa promossa da Differenza Donna e Wire sono state messe all’asta alcune panchine rosse trasformate in “opere d’arte” durante una live performance che si è tenuta il 25 novembre 2021, per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Grazie a una raccolta fondi interna il DIAG ha partecipato all'asta aggiudicandosi 4 delle 5 panchine rosse;

·      “Solo perché donne” di Giovanna Alfeo

·      “Geisha” di Paola Minissale

·      “Sono Libera” di Alessia Lifemeup

·      “Double Face” di Chiara Abbaticchio

Le panchine si trovano adesso al Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG) per testimoniare in modo concreto il profondo impegno sul tema del Dipartimento e sensibilizzare studenti e studentesse a contrastare la violenza contro le donne in ogni forma essa avvenga.

La presentazione ufficiale delle panchine avverrà l’8 Marzo 2022 presso la sede del Dipartimento e si aprirà con un messaggio della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma. Per l’occasione è previsto un convegno con tutti i protagonisti dell’iniziativa Panchine Rosse.

“Il Dipartimento ha sempre riservato un’attenzione speciale alle donne e ha una ricca storia di sensibilizzazione e cura per favorire l’ingresso delle ragazze in settori strategici per il futuro della società – ha commentato la direttrice del DIAG Sapienza, Tiziana Catarci. – Panchine Rosse è stata l’opportunità per estendere il nostro supporto anche al tema della violenza sulle donne. L’adesione entusiasta di tutta la comunità DIAG ha permesso di partecipare con successo a questa iniziativa. Le panchine rosse ricorderanno a tutti e tutte, ogni giorno, che nessuna violenza è ammissibile e la necessità di un impegno continuo per raggiungere una piena parità di genere”.

Tutto il ricavato raccolto attraverso l’asta benefica è stato devoluto ai progetti che la storica associazione Differenza Donna realizza a sostegno dei bambini e delle bambine vittime di violenza assistita e degli orfani e delle orfane di femminicidio. Le offerte finali per aggiudicarsi le aste non hanno esaurito il budget raccolto dal DIAG  che è stato comunque interamente devoluto all'associazione Differenza Donna.

Programma dell’evento

11:00-11:05

Tiziana Catarci

Direttrice DIAG Sapienza

11:05-11:10

Messaggio della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma

Antonella Polimeni

Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma

11:10-11:25

Il progetto dell’asta di beneficenza per finanziare progetti per contrastare la violenza sulle donne

Sara Mechelli, Communication Manager, Wire Coworking

11:25-11:40

Le panchine rosse. Le opere messe all’asta raccontate dalle artiste che le hanno realizzate

Alessia Lifemeup e Paola Minissale, artiste di Arte e Città a Colori.

Saranno presenti in qualità di rappresentanti del Team che ha realizzato le panchine Franco Galvano, Giovanna Alfeo, Chiara Abbaticchio e Anna Maria Tierno.

11:40-11:50

I progetti che verranno finanziati

Alessia D'Innocenzo, Responsabile Prevenzione, attività con giovani e nelle scuole, Differenza Donna

11:50-11:55

La partecipazione del DIAG e l’importanza delle panchine nel nostro dipartimento

Laura Palagi e Andrea Vitaletti

DIAG Sapienza

12:00-13:00

Tavola Rotonda @TacchiRossi

Modera Cristina Cerrato, avvocata, Differenza Donna

Eugenia Romanelli

Founder e direttrice di rewriters.it

Giuliana Scognamiglio

Delegata alle Politiche per le Pari Opportunità e presidente CUG Sapienza

Giovanna Gianturco Direttrice Corso di Formazione “Culture contro la Violenza di Genere”, Sapienza

Liliana Ocmin

Responsabile nazionale del Coordinamento Donne CISL

Orietta Ciammmetti

Pedagogista - Fondatrice dell'associazione La Mia Famiglia e collaboratrice di  AISPAC, Associazione Italiana Studio Prevenzione Analisi Crimini

Paola Di Nicola

giudice, consulente giuridica della commissione sul femminicidio del Senato

Michela Cicculli, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Roma

Aula Magna DIAG e in streaming https://www.youtube.com/channel/UCbaID7wz_ATPrddPkYlVK1w/live

Alla fine dei lavori il DIAG sarà lieto di offrire un light lunch.