Premio per una delle migliori tesi di laurea sulla Sicurezza Nazionale ad uno studente DIAG

Riccardo Chiaretti, ex studente del DIAG laureatosi in Engineering in Computer Science nel gennaio 2020, è risultato tra i 7 vincitori della quarta edizione del concorso “Una tesi per la Sicurezza Nazionale”. L'iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti universitari sulle tematiche che attengono al mondo dell’Intelligence.

La tesi di Riccardo, unico tra i premiati ad aver presentato un elaborato nell'ambito della cyber security, discute una metodologia originale per identificare e rappresentare le relazioni tra le interazioni di un software malevolo con il sistema operativo e le istruzioni che manipolano le informazioni così raccolte per giungere ad una decisione comportamentale. La tecnica può agire in supporto degli analisti nello studio del malware evasivo, che è in grado di riconoscere tratti tipici degli ambienti di analisi dinamica e di conseguenza evitare di rivelare la sua natura malevola durante l’esecuzione.