Giulia Palombi è Ricercatrice (RTD-A) nel settore scientifico–disciplinare ING–IND/35 (Ingegneria Economico–Gestionale) presso la Sapienza Università di Roma dal dicembre 2021.
Dall'A.A. 2021/2022 è docente di Gestione Aziendale presso la Sapienza Università di Roma nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Sempre presso la Sapienza Università di Roma, è docente di Project Management in due master di secondo livello (dal 2022) e in un corso di alta formazione (dal 2023) denominati rispettivamente Master di II Livello dei Servizi Logistici e di Comunicazione per i Sistemi Complessi, Master di Ingegneria dell’innovazione e Corso di Alta Formazione In Project Program and Portfolio Management. Dal 2023 è docente di Comportamenti Organizzativi e Sviluppo Competenze in un terzo master denominato Master di II Livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza organizzato da Scuola Superiore di Polizia e Sapienza Università di Roma.
È membro del collegio di dottorato in Ingegneria Industriale e Gestionale presso la Sapienza Università di Roma. E’ membro dell’AiIG (Associazione Italiana Ingegneria Gestionale); è stata relatrice di diversi lavori presso conferenze scientifiche internazionali quali ISPIM, IFKAD, DSI, EUROMA e ISNA; ha collaborato e collabora a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali; è revisore per riviste scientifiche internazionali, tra cui Business, Strategy and the Environment e Cogent Business and Management. È stata ed è guest editor e membro di comitati editoriali di alcune riviste scientifiche internazionali e organizzatrice di diverse sessioni di convegni nazionali e internazionali tra cui RSA AiIG 2022 e IFKAD 2023. Le sue pubblicazioni principali sono apparse su riviste scientifiche internazionali, tra cui Journal of Manufacturing Technology Management, Computers & Industrial Engineering, Journal of Organization Design and Decision Support System.
I suoi interessi di ricerca includono il comportamento organizzativo, le strategie di gestione dell’innovazione nell’ambito della digitalizzazione e della salvaguardia della cybersecurity e i modelli di business per l’economia circolare.