Dalla ricerca all'innovazione

Dalla ricerca all’innovazione:  l’Università protagonista della crescita
Giovedì 28 Maggio ore 14.30
Aula Magna, Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti, Via Ariosto 25, Roma

Il ruolo cruciale dell’Università nella creazione di aziende innovative è sempre più centrale in molti paesi  europei e nordamericani, purtroppo l’Italia sconta ancora molti ritardi in questo campo che si sta faticosamente cercando di colmare. Questo seminario,organizzato congiuntamente dal dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti  (DIS) e da BAIA (Business Association Italy America), intende presentare a studenti, dottorandi, post-doc e docenti, un quadro delle possibilità e delle esperienze, maturate da BAIA e dalla Sapienza, di  trasferimento dei risultati della ricerca in nuove esperienze imprenditoriali.

Marco Schaerf - dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti
T (+39) 06 77274126
marco.schaerf@uniroma1.it
Programma:
14.30    Saluti degli organizzatori
14.45    Modelli Imprenditoriali in California, Matteo Daste, BAIA USA
15.15    programmi a sostegno dell’imprenditorialità, Gaetano Pellicano, Ambasciata USA
15.30    Iniziative di internazionalizzazione in Ingegneria Informatica, Daniele Nardi, DIS
15.45    Coffee break
16.00    I Joint Lab come generatori di spin-off, Stephen Trueman, Sapienza Innovazione
16.15    Ricerca accademica e spin-off, Luigi Toro, Dipartimento di Chimica
16.45    Discussione