CyberChallenge.IT - Nodo locale Sapienza

CyberChallenge.IT è un programma di formazione per i giovani talenti che punta a ridurre significativamente l’odierna carenza della forza lavoro in ambito informatico, ponendosi come la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, incoraggiandoli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così le loro capacità a disposizione del sistema Paese.

Il programma si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il programma è supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha il patrocinio del Ministero della Difesa. Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come “progetto per la valorizzazione delle eccellenze”; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado. A partire dal 2018, il Nucleo di Sicurezza Cibernetica (NSC) ha affidato al Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI il compito di organizzare e gestire le attività di TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender e di curarne, tra l’altro, la partecipazione alle competizioni internazionali del settore.

Periodo:
Mercoledì, 1 February, 2017 to Lunedì, 2 October, 2023
Budget complessivo utilizzato:
Soggetti terzi coinvolti nell'organizzazione:
università/enti di ricerca
altre istituzioni pubbliche