Home » Node » 27572

Chiara Petrioli nuovo membro dell'European Innovation Council

La Commissione europea ha nominato dieci nuovi membri del European Innovation Council (EIC) e ha rinnovato le nomine di dieci membri esistenti. Tra i nuovi membri eletti c'è Chiara Petrioli, docente di Computer science, presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti" e già prorettrice dell'Area terza missione Scouting, fundraising e incubazione di impresa Sapienza. Fondatrice della spinoff WSense S.r.l. della Sapienza e direttrice di due laboratori, Petrioli è tra le ricercatrici internazionali più citate nel campo dell'informatica e dell'ingegneria, vincitrice di numerosi premi.

Il consiglio, con i suoi membri eletti, ha un ruolo centrale nel guidare la strategia e l'attuazione dell'EIC, il programma di innovazione più importante d'Europa, con un bilancio di oltre 10 miliardi di euro. Il comitato dell'EIC, guidato dal suo presidente, da un lato fornisce consulenza sulla strategia, sul programma di lavoro e sui temi; dall'altro la Commissione può chiedere consigli su questioni più ampie di politica dell'innovazione.

I membri del Consiglio dell'EIC sono selezionati in base a criteri di competenza in materia di innovazione, competenze tematiche in settori chiave per le innovazioni future dell'Europa (tra cui il digitale, la salute e la transizione verde), l'equilibrio di genere, la provenienza geografica e l'età.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma