Home » Node » 26176

Sapienza vince l’edizione 2023 di Cyberchallenge.IT

La squadra di Sapienza ha vinto oggi l’edizione 2023 dì Cyberchallenge.IT!

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab del C.I.N.I.

Quest’anno la gara ha visto coinvolte 43 squadre da 6 studenti ciascuna. Ieri si è svolta la gara finale di attacco/difesa, che ha visto prevalere il nostro team. Alla cerimonia finale che si è tenuta al Centro Internazionale di Formazione (ITCILO) dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro di Torino hanno partecipato oltre ai nostri 6 “atleti” i due allenatori Dario Petrillo (studente magistrale del nostro corso di Ingegneria Informatica) e Cristian Assaiante (studente di dottorato in Ingegneria Informatica), oltre al sottoscritto in qualità di allenatore e responsabile del team.

La nostra squadra ci tiene a dedicare la vittoria al professore ordinario Camil Demetrescu, fondatore del progetto CyberChallenge.IT, purtroppo scomparso prematuramente nel 2022. Camil Demetrescu, oltre a seguire il progetto a livello nazionale per diversi anni, è sempre stato vicino al team Sapienza creando un legame indissolubile con molti dei ragazzi e delle ragazze partecipanti al progetto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma