FAQ
FAQ
- Come si accede in biblioteca?
-
L'accesso degli utenti alla BiblioDIAG è libero e non richiede prenotazione dei posti in sala lettura.
- Come faccio a cercare un libro?
-
Per cercare un libro puoi utilizzare il catalogo sapienza o DISCOVERY SAPIENZA. Per assistenza, rivolgiti al borsista presente all'Infodesk o ai bibliotecari in ufficio.
- Come posso richiedere un libro in prestito?
-
I libri possono essere richiesti in prestito o in consultazione direttamente dal CATALOGO Sapienza, selezionando "Richiesta di prestito" e inserendo le proprie credenziali. Se il libro è già in prestito, puoi prenotarlo. Sarai avvisato, al rientro, della sua disponibilità, con possibilità di ritiro entro 3 giorni.
- Come posso chiedere un documento non disponibile in biblioteca?
-
Se cerchi:
- un libro che si trova in una delle altre Biblioteche di Sapienza: dopo averlo prenotato tramite CATALOGO, vai direttamente presso la Biblioteca che lo possiede.
- Un libro che si trova in biblioteche di altre università o enti italiani e stranieri: utilizza il servizio di prestito interbibliotecario (ILL – Inter Library Loan).
N. B: Il servizio è a pagamento, compresi eventuali costi di dogana, e va richiesto al bibliotecario in ufficio.- Una copia di articolo o di parte di libro in possesso di altre Univerisità o Enti, anche stranieri: utilizza il servizio di Document Delivery (DD) tramite la piattaforma NILDE, previa registrazione qualora non già attivo.
- Non posso venire a ritirare un libro che ho prenotato – posso delegare qualcuno?
-
Sì, il ritiro può essere fatto da una persona diversa, ma solo con modulo di delega compilato, firmato e accompagnato dalla copia del documento di chi delega. Il delegato, invece, dovrà mostrare il proprio documento di identità.
- Quanto dura un prestito? Posso prorogarlo?
-
Il prestito dura:
- 30 giorni, prorogabile per 3 volte per un totale di 21 giorni, salvo eventuali prenotazioni di altro utente.
- Interbibliotecario: dipedende dalla biblioteca prestante.La consultazione giornaliera è consentita dalle ore 09:00 alle ore 18.45.
- Devo restituire un libro – posso portarlo in qualunque biblioteca del Sistema?
-
No, la restituzione può essere effettuata solo presso il nostro Infodesk, l'ufficio bibliotecario o l'apposito carrello.
- Cosa succede se restituisco un libro in ritardo?
-
Riceverai solleciti via mail e, dal quindicesimo giorno lavorativo di ritardo, sarai disabilitato dai servizi fino all'avvenuta restituzione.
N. B.: Potrai sempre verificare lo stato di prestiti e prenotazioni direttamente dall'area personale del catalogo.
- Come si accede alle risorse elettroniche (book, periodici elettronici, banche dati, ecc)?
-
Puoi accedere direttamente alle risorse elettroniche della Sapienza attraverso il Sistema Bibliotecario Sapienza.
- A chi posso rivolgermi se ho bisogno di aiuto per fare delle ricerche bibliografiche?
-
Puoi prenotare un servizio di reference dedicato in ufficio, dai bibliotecari.
- Posso fare delle fotocopie?
-
Non possono essere fotocopiati documenti personali.
È consentita la copia, fino al 15%, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore, di materiale escluso al prestito. - Non sono un utente della biblioteca – posso accedere?
-
Sì. L’accesso alla sala lettura e alla consultazione e prestito, è consentito anche a studenti e utenti di altre università, previa registrazione tramite il seguente MODULO.
È consentito l’accesso al wi-fi agli utenti esterni appartenenti a enti federati Eduroam.
- Vorrei fare un suggerimento d’acquisto...
-
Puoi suggerire l'acquisto di un libro direttamente dal catalogo Sapienza, previo accesso dall'area riservata ("ACCEDI"), cliccando sull'icona "Idee d'acquisto".
- Vorrei donare dei libri alla biblioteca – come posso fare?
-
Se vuoi donare un libro (nuovo o in ottimo stato di conservazione) puoi portarlo direttamente in ufficio. La biblioteca si riserva di valutare i materiali proposti in base a quanto stabilito nell'art. 5 del Regolamento di Biblioteca.