Panoramica del corso
Uno sguardo alla mentalità e agli strumenti dei professionisti in sicurezza informatica.
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze rilevanti per identificare, prevenire e rispondere alle minacce alla sicurezza nei sistemi informatici e nelle applicazioni software, proteggendo dati e funzionalità.
I temi che verranno toccati includono:
- (Pseudo)Randomness
- Data Integrity
- Data Confidentiality
- Common Attacks and Countermeasures
- Secure Software Life Cycle
- Software Testing (dalla teoria al fuzzing hands-on)
- Memory and Type Safety
- Run-time Mitigations for Program Hardening
Per visionare i materiali didattici, le comunicazioni dei docenti, ed ogni altra risorsa utile, è richiesta l'iscrizione a Google Classroom. Per l'A.A.2024-2025 potete utilizzare il codice corso ryw7i3c o il seguente link di invito.
Calendario
Lezioni. Per l'A.A. 2024/2025, le lezioni si terranno al martedì (Aula 204) e venerdì (Laboratorio XVI) mattina come da calendario comunicato dalle segreterie. Fate riferimento alla pagina Classroom per possibili variazioni e cancellazioni.
Prova finale. Il corso prevede una prova scritta che si terrà nelle date e sedi elencate nel calendario degli esami di profitto del corso di laurea. Si vedano anche gli avvisi su Classroom.
Docenti
Daniele Cono D'Elia
Daniele è Ricercatore in Tenure-Track presso Sapienza Università di Roma. I suoi interessi toccano diversi ambiti di software and systems security, specializzandosi su tecniche di analisi e trasformazione del codice.
Ivan Visconti
Ivan è Professore Ordinario presso Sapienza Università di Roma. La sua ricerca si focalizza su notizioni e tool di crittografia avanzati per la protezione dei dati e sulla loro applicazione in contesti decentralizzati.
Contatti
Per qualsiasi domanda sul corso, non esitate a scriverci sulla pagina Classroom se di interesse generale, oppure agli indirizzi email riportati sulle nostre pagine accademiche (mettendo sempre entrambi i docenti in copia).
