Percorso

La Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica si colloca in un percorso formativo che inizia con una laurea triennale di primo livello, tipicamente (ma non necessariamente) in in Ingegneria Informatica e Automatica, con orientamento Automatica (disponibile presso il DIAG alla Sapienza e anche in altre università italiane o estere).

Data la sua natura interdisciplinare e l'impostazione metodologica, il corso di studio si rivolge ad un ampio bacino di laureati di primo livello con diversi tipi di formazione tecnico-scientifica di base, inclusi tutti i settori dell'ingegneria dell'informazione e dell'ingegneria industriale nonché i corsi di studi in informatica, matematica e fisica. Vedi il dettaglio sul soddisfacimento dei requisiti minimi di ammissione.

Per studenti con titolo di studio estero, vedi anche le informazioni nella sezione internazionale del sito.

Al termine del biennio di studio, i laureati magistrali interessati ad attività di ricerca possono proseguire il percorso con il Dottorato di Ricerca in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa, anch'esso erogato dal DIAG.

La figura in basso mostra l'organizzazione generale degli studi nelle università statali in Italia.