Home » Node » 23440

Progetto FedMedAI finanziato della Regione Lazio nell'ambito del POR FESR Lazio 2014 – 2020

Il progetto FedMedAI (Elaborazione di dati clinici con metodologie di intelligenza artificiale per strutture sanitarie federate nel rispetto del GDPR) è risultato vincitore di un finanziamento della Regione Lazio nell'ambito del POR FESR Lazio 2014 – 2020 (Azione1.2.1), Prot. n. A0375-2020-36491 - 23/10/2020.

Il team del progetto è costituito dal DIAG, che ha il ruolo di coordinatore, e dal Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica (TISP) dell'Istituto Superiore di Sanità.
L'obiettivo è la realizzazione di una piattaforma per l’apprendimento distribuito per lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito biomedicale, che permetta ad un gruppo (o “federazione”) di strutture sanitarie di collaborare nella realizzazione di una AI senza scambio di dati clinici, compatibile con le normative GDPR.
Il progetto proporrà innovazioni metodologiche nell’ambito del “Federated Learning” e le dimostrerà su problemi reali di interesse biomedicale, considerando come casi d’uso la diagnostica del COVID19 a partire da scansioni toraciche e la localizzazione di tumori/anomalie in immagini.
Per informazioni consultate il sito web del progetto (https://sites.google.com/diag.uniroma1.it/fedmedai/home) o scrivete alla mail pietrabissa@diag.uniroma1.it.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma