Programma del Corso di

Informatica Grafica

Ing. Informatica ed Elettronica
A.A. 2002-2003, Prof. Marco Schaerf


Prerequisiti: E' necessario aver sostenuto Geometria e Fondamenti di Informatica (o Fondamenti I). Si ritiene necessaria la conoscenza dei fondamenti della elaborazione dei dati e di almeno un linguaggio di programmazione. Altri corsi di informatica sono opportuni (in particolare Fondamenti II) ma non necessari.


Obiettivi: Il corso è centrato intorno agli elementi base della grafica, agli standard e ai più importanti elementi della modellazione geometrica. Ci si propone di fornire una conoscenza approfondita degli strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici (curve, superfici, solidi, strutture intese come collezioni ordinate di oggetti geometrici e trasformazioni affini).

Programma:

  1. Formati di Immagini: Metodi di Compressione Dati (Algoritmi di Ziv-Lempel ed Huffman). Formati di immagini (JPEG). Formati di video (MPEG).
  2. Introduzione e Grafica Raster: Hardware e Software per Informatica Grafica. La Grafica Interattiva. Rasterizzazione di linee e poligoni. Clipping. Antialiasing.
  3. Trasformazioni Geometriche: Trasformazioni affini (traslazione, scalamento, rotazione, deformazione; composizione delle trasformazioni). Pipeline grafica (trasformazioni di modeling, view orientation, view mapping, di normalizzazione e di workstation). Presentazione 3D (tassonomia delle proiezioni; modello della camera fotografica). Algoritmi di base (traversal di strutture; clipping di linee e di poligoni; point inclusion; hatching, filling, rasterizzazione).
  4. Modelli Gerarchici: Modellazione Geometrica. Definizione di Strutture. Reti di Strutture Gerarchiche. Limitazioni del Modello Gerarchico.
  5. Curve, Superfici e Solidi: Equazioni implicite e parametriche. Forme algebriche e geometriche delle equazioni parametriche. Curve e superfici parametriche polinomiali e razionali (Hermite, Bezier, spline cardinali, B-spline, NURBS). Superfici di rivoluzione, rigate, coni e cilindri. Schemi di rappresentazione dei solidi. Occupazione spaziale. Decomposizione dell'oggetto. Alberi CSG. Rappresentazioni al contorno. Elementi avanzati di modellazione poliedrale.
  6. Rendering, Colore e Rimozione Parti Nascoste: Rimozione delle parti nascoste (z-buffer, depth-sort, scan-line, Warnock, orizzonte mobile). Rendering (ombre; modelli di colore; modelli di illuminazione; shading).


Esercitazioni: Le esercitazioni verranno svolte nei laboratori di Via Tiburtina e verteranno principalmente sulla libreria grafica 3D OpenGL.

Testi adottati:

  1. Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.
  2. Materiale didattico distribuito dal docente.