Corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica
Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica,
Sapienza Università di Roma
Linguaggi e tecnologie per il Web
a.a. 2022/2023
docente: prof. Riccardo Rosati
Informazioni per gli studenti che intendono presentare il progetto pratico di Linguaggi e tecnologie per il Web come prova finale per la laurea in Ingegneria informatica e automatica (a.a. 2022/2023)
Gli studenti che hanno svolto il progetto pratico di Linguaggi e tecnologie per il Web e che intendono presentare tale progetto come prova finale per la laurea in Ingegneria informatica e automatica, possono farlo e selezionare su Infostud il prof. Rosati come relatore della prova finale, anche senza avvisare prima il docente, a patto che abbiano conseguito un voto maggiore o uguale a 28 in sede di valutazione del progetto.
Per tali studenti NON è obbligatorio estendere il progetto per la prova finale. Questo può ovviamente essere fatto, se lo studente ritiene di volerlo fare comunque.
I laureandi in pratica dovranno preparare una relazione (di almeno 20 pagine) che descriva il progetto svolto, e che dovranno consegnare alla commissione che valuterà le prove finali.
Alcuni consigli sulla stesura di tale relazione:
-
Una possibile, tipica struttura della relazione può essere questa:
- Introduzione che spiega in 1 pagina (max. 2) cosa fa il progetto
- Breve descrizione delle tecnologie utilizzate
- Descrizione del funzionamento dell'applicazione lato client
- Descrizione del funzionamento dell'applicazione lato server (se è presente il lato server)
- Conclusioni in cui si spiega brevemente come si potrebbe estendere l'applicazione
- Le tecnologie utilizzate nel progetto vanno menzionate (1-2 pagine), ma NON si devono includere lunghe e inutili spiegazioni su tali tecnologie, specialmente se sono parte del programma di Linguaggi e tecnologie per il Web (esempio: evitare di scrivere 5 pagine su cosa sono il Web, HTML e JavaScript). Solo nel caso in cui si siano utilizzate tecnologie particolari, può essere opportuno includere descrizioni un po' più dettagliate.
- Dato che il progetto tipicamente verte sul front-end di una applicazione Web, è consigliabile aggiungere una serie di screenshot delle schermate dell'applicazione al testo che spiega il funzionamento lato client.
- Nella relazione, non includere indiscriminatamente tutti i codici sorgenti dell'applicazione (html, js, css, php, ecc.) ma identificare, nell'ambito del codice sorgente, solo le (poche) sezioni più significative, e includerle nella relazione spiegando nel testo cosa realizza tale sezione di codice: in altri termini, non si possono mettere in appendice pagine e pagine di codice sorgente senza alcuna descrizione di tale codice.
- E' consentito che più studenti dello stesso gruppo presentino il progetto come prova finale. In questo caso però le relazioni scritte dagli studenti devono essere significativamente diverse: possono avere una parte (iniziale) più o meno comune, ma poi devono concentrarsi su aspetti diversi del progetto svolto.
Si ricorda che la prova finale non viene valutata dal relatore, ma dalla apposita commissione nominata dal corso di studio.
Per ulteriori informazioni organizzative sulla prova finale, si rimanda alla sezione Laurearsi del sito web del corso di laurea in Ingegneria informatica e automatica per l'a.a. 2022/2023.