logo

Seminari di Reti di Calcolatori
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica, Università di Roma "La Sapienza"
Anno Accademico 2006/2007

Obiettivi

Il corso tratterà tecniche algoritmiche avanzate che sorgono nella gestione di reti di comunicazione e trasporto. Molti degli argomenti trattati saranno relativi a risultati ottenuti dalla comunità scientifica internazionale negli ultimi dieci anni. Particolare enfasi verrà posta su problemi di cammino su grafi che sorgono in applicazioni come instradamento di pacchetti, gestione di navigatori satellitari e reti di sensori. Durante lo svolgimento delle lezioni verranno evidenziati vari problemi aperti nelle aree studiate come stimolo per attività di ricerca future. Il corso affronterà questioni sia metodologiche che applicative nello sviluppo di software robusto ed efficiente per problemi di rilevanza industriale.

Mailing list
mail Per ricevere avvisi e comunicazioni relative al corso è possibile registrarsi alla mailing list semreti@dis.uniroma1.it

Avvisi

5 Luglio
I grafi di test per la gara di programmazione saranno i grafi stradali USA (non orientati) scaricabili alla pagina download del DIMACS challenge. Le sequenze di update nei file .dss saranno generate scegliendo archi da cancellare casualmente.

13 Giugno
E' disponibile il regolamento di un gara di programmazione indetta per il corso.

18 Maggio
La lezione del giovedi è spostata permanentemente al mercoledi in aula 17 dalle 15:45 alle 17:15.

14 Maggio
Dal 6 giugno all'8 giugno 2007 nell'aula del chiostro della sede di Via Eudossiana si terrà  un workshop (WEA 2007) su tematiche attinenti al corso. In particolare, il 6 giugno dalle 9:00 alle 10:00 vi sarà  una relazione del Prof. Peter Sanders sul tema dei cammini minimi. Tutti gli studenti del corso sono invitati a partecipare.

Prerequisiti

Si assume familiarità degli studenti con gli argomenti di alcuni dei corsi della laurea di primo livello come Analisi matematica, Calcolo delle probabilità e statistica, Algoritmi e strutture dati, e Informatica teorica.

Orari ed aule

Il corso viene erogato nel 3° trimestre dal 24 Aprile al 21 Giugno 2007. Le lezioni si svolgono presso la Facoltà di Ingegneria in V.Eudossiana 18 secondo il seguente orario.
Martedi (aula 30) Mercoledi (aula 10) Mercoledi (aula 17)
10.15-11.45 10.15-11.45 15.45-17.15

Eventuali variazioni verranno comunicate dal docente in aula e appariranno su questa pagina alla voce Avvisi.

Diario delle lezioni

L' elenco degli argomenti del corso e il diario delle lezioni è disponibile qui.


Gara di programmazione

E' indetta una gara di programmazione sul problema del mantenimento dinamico delle distanze da una sorgente prefissata in un grafo diretto non pesato soggetto a cancellazioni di archi. Il regolamento è disponibile qui.

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è effettuato durante lo svolgimento del corso ogni martedi dalle ore 14:30 alle ore 16:30 in via Ariosto 25, I piano, ufficio B115. In date successive il ricevimento verrà effettuato su appuntamento (per contattare il docente, scrivere all'indirizzo: demetres [at] dis [dot] uniroma1 [dot] it.

Esami

L'esame consiste in una prova orale (obbligatoria) e nello svolgimento di progetto software (facoltativo) sugli argomenti del corso. Il calendario degli esami verrà  comunicato in seguito. Per sostenere l'esame, è necessario prenotarsi contattando il docente per email.

Materiale didattico

In aggiunta agli appunti presi a lezione, il materiale didattico consiste prevalentemente di articoli scientifici in lingua inglese che verranno indicati durante lo svolgimento del corso. Per alcuni argomenti di base trattati nel corso si farà riferimento al testo: libro-asd

C. Demetrescu, I. Finocchi e Giuseppe F. Italiano
Algoritmi e Strutture Dati
ISBN 88-386-6161-8. McGraw-Hill, 2004

Link utili

Sito web del docente
Corso di Progetto e ottimizzazione di reti - Prof. Sassano

9th DIMACS Implementation Challenge: Shortest Paths
Sito web ottimizzato per risoluzione 800x600 o superiore.
Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2007 -