Corso di Alta Formazione 

Project, Program and Portfolio Management 

Live Streaming

12 Crediti Formativi Universitari (CFU)

Preparazione Certificazione PMP®/CAPM®

 Preparazione Certificazioni PMI-Agile Certified Practioner (PMI-ACP®) e Professional Scrum Master (PSMI TM)

 Venerdì pomeriggio e sabato mattina ogni due settimane dal 2 febbraio 2024 al 5 luglio 2024


Obiettivi del corso

L’obiettivo del Corso è formare delle figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative al Project, Program and Portfolio Management. In particolare saranno approfondite le tematiche inerenti la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative, presentando modelli standardizzati a livello internazionale che permettono di raggiungere l’eccellenza nelle prestazioni di Project Management. Lo scopo è anche rendere i discenti in grado di compiere scelte strategiche di Governance (quali la selezione del portafoglio progetti e la strutturazione di un Program Management Office) delle organizzazioni project-based e di quelle che vogliono controllare la congruità degli indirizzi strategici dei progetti tenendo conto delle potenzialità di ritorno dell’investimento, dei rischi e delle risorse associate ai progetti, ma anche dello sviluppo delle competenze core in ottica di incremento della maturità organizzativa nel Project Management anche in una prospettiva Agile. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale: 

Vantaggi

I partecipanti al corso, oltre ai 12 crediti formativi universitari, otterranno le hours of Project Management education/training utili a poter conseguire successivamente la certificazione Project Management Professional (PMP)®. In ogni caso i contenuti del corso permetteranno ai partecipanti - che non hanno ancora maturato un’esperienza di 36 mesi nel campo del PM - di sostenere l’esame per la certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM)® destinata ai futuri project manager. E’ prevista inoltre la preparazione alle certificazioni PMI-Agile Certified Practioner ed all’esame di certificazione Professional Scrum Master I.

La partecipazione al CAF prevede liscrizione gratuita per un anno al PMI ed al Central Italy Chapter. Tutti i partecipanti riceveranno, oltre al materiale didattico relativo alle lezioni, il testo in formato digitale "A Guide to the Project Management Body of Knowledge” (7th edition)". Inoltre tutti i partecipanti potranno accedere alla libreria di seminari on line ed on demand del PMI e del PMI Central Italy Chapter. 

Modalità di frequenza delle attività didattiche

La partecipazione è prevista in modalità telematica, ovvero in streaming online con successiva disponibilità delle registrazioni. 

A chi è rivolto

Il corso di Corso di Alta Formazione è rivolto a laureati interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Gestione dei Progetti e nella Gestione strategica ed operativa dei Programmi e del Portafoglio di Progetti e nella Governance delle organizzazioni. 

Direttore del Corso

Fabio Nonino è  Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale (settore ING/IND-35) e docente di Gestione dei Progetti e di Gestione Aziendale all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale della Sapienza Università di Roma.

È Direttore del Corso di Alta Formazione in Project, Portfolio and Program Management, del Corso di Alta Formazione in Project Management per i responsabili Unici di Progetto e del Corso di Formazione in Agile Project Management organizzato dalla Sapienza in collaborazione con il Project Management Institute. Ha numerose esperienze come coordinatore scientifico e membro di comitati scientifici di Master Universitari e Master Executive. E' membro della Faculty della CUOA Business School, della Scuola Superiore di Polizia e Direttore di un Corso di Alta Formazione per lo Stato Maggiore della Difesa.

Faculty

Manager o ex-manager attualmente consulenti direzionali con le seguenti caratteristiche: (1) esperienza aziendale almeno ventennale, (2) certificazione internazionale sul Project Management, e sulle metodologie connesse, anche da parte del Project Management Institute (PMI) e (3) comprovata esperienza di docenza di elevata qualità in Master e Corsi Post-laurea.