PROMISE(Participative Research labOratory for Multimedia and Multilingual Information Systems Evaluation) è un progetto Europeo che mira a far progredire la valutazione sperimentale di complessi sistemi di informazione multimediali e multilingua al fine di supportare individui, entità commerciali e comunità che progettano, sviluppano, utilizzano e migliorano tali sistemi. L'obiettivo generale di PROMISE è quello di fornire un ambiente unificato che metta insieme dati, conoscenze, strumenti, metodologie e la comunità degli utenti.

PROMISE nasce dalla necessità di far fronte alla complessità crescente dei sistemi informativi. Un sistema informativo, infatti, deve soddisfare le necessità degli utenti ed eseguire compiti sempre più complicati e "cross language". Inoltre deve gestire quantità sempre maggiori di informazioni eterogenee. Quindi, il suo progetto e sviluppo richiedono l' integrezione di componenti e tecnologie che vengono da differenti aree e domini.

Questa multidisciplinarietà rende PROMISE un'interessante esperienza formativa sia da un punto di vista culturale che da un punto di vista tecnico. Sviluppare una tesi in PROMISE vi darà la possibilità di arricchire il vostro bagaglio di conoscenze nei campi di information retrieval, visual analytics e HCI, partecipare ad un'attenta attività di progettazione, migliorare le capacità di lavoro di gruppo, sviluppare software utilizzando le tecnologie più moderne, ma soprattutto di mettere a frutto in maniera concreta le vostre capacità ed esprimere le vostre idee.

L'università "La Sapienza" di Roma è uno dei 10 partner di questo progetto. Il suo contributo è:

  1. sviluppare un interfaccia utente necessaria a promuovere la collaborazione tra gli stakeholders dell'infrastruttura di valutazione e favorire la condivisione delle conoscenze e il riutilizzo;
  2. portare una radicale innovazione nelle pratiche di valutazione sperimentale mediante lo sviluppo di appropriati strumenti di visual analytics per consentire alle parti interessate di analizzare in modo efficace e comprendere l'enorme quantità di dati sperimentali raccolti nell'infrastruttura di valutazione.

L'immagine a fianco rappresenta un'overview della nostra architettura di visualizzazione che prevede un insieme di grafici che lavorano interattivamente sullo stesso dataset.

Dal punto di vista strettamente tecnologico avrete la possibilità di migliorare le vostre competenze nella programmazione Web. In particolare, imparerete ad utilizzare Liferay un portale per la costruzione di siti web e web application sviluppato in Java e la libreria Javascript D3 per la realizzazione di grafici.

All'interno di PROMISE il nostro gruppo svolge, in collaborazione con gli altri partner del progetto, un' intensa attività di ricerca che mira a creare nuovi strumenti di analisi visuale che supportino la valutazione di sistemi di information retrieval e aiutino i ricercatori a comprendere le cause dei malfunzionamenti e ad intervenire per migliorare. Questa attività, che ha portato alla realizzazione del prototipo mostrato nella figura a fianco, è documentata nei seguenti articoli:

Clicca qui per vedere di più

Un filone opzionale di ricerca, parallelo a quello principale riguardante l'implementazione delle funzionalità di PROMISE, è l'esplorazione della possibilità di convertire parte delle funzionalità esistenti e/o di implementarne nuove su framework per dispositivi tablet come IOS e Android.

Clicca qui per vedere di più