Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Grafica Interattiva

A.A. 2019/2020, 6-ECTS

Laurea in Ingegneria Informatica ed Automatica

Prof. Daniele Nardi, Prof. Giorgio Grisetti


Sito del corso per l'a.a. 2021/22


Il corso consente di acquisire 6 crediti con un'attività di tipo progettuale nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e della Grafica Interattiva. Il corso prevede lezioni sui due argomenti del corso, ed esercitazioni in laboratorio a gruppi. Lo studente è tenuto a svolgere le attività di laboratorio sugli argomenti del corso. La sezione di Intelligenza Artificiale riguarda la progettazione e realizzazione di un agente intelligente robotico. La sezione di Grafica Interattiva prevede lo studio di strumenti e tecniche per la percezione attraverso immagini. L'esame prevede lo svolgimento di esercizi durante il corso (homeworks). Il lavoro svolto potrà eventualmente essere esteso per la prova finale del corso di laurea.


Lezioni

Lezione: venerdì 12:00-14:00, in aula 106, Marco Polo.
Laboratorio: martedì 8:00-11:00, in aula 16, sede di Via Tiburtina 205.

Prima lezione 28 Febbraio 2020, ore 12:00


Programma

Il corso si incentra sulla realizzazione di sistemi robotici intelligenti e richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di programmazione e consente di sviluppare la capacità di gestire ed utilizzare sistemi software complessi. Nel corso delle lezioni verranno illustrate le principali problematiche della realizzazione di un agente robotico intelligente e degli strumenti di programmazione da utilizzare nel progetto. I principali argomenti trattati riguardano la percezione, la navigazione, la pianificazione ed esecuzione delle azioni, l'interazione uomo-robot, l'analisi di immagini ed il riconoscimento di oggetti e persone. I robot utilizzati sono MARRtino, una piattaforma robotica su ruote di costo limitato che gli studenti potranno anche costruire. Il linguaggio di programmazione utilizzato è C++, e lo strumento principale di sviluppo software sono il Robot Operating System (ROS). Altri strumenti di sviluppo software utilizzati per la percezione sono: OpenCV, e TensorFlow.


Esame

L'esame consiste nella verifica degli homework (dove non specificato diversamente sono inseriti nelle slides delle lezioni). La verifica degli homework si può effettuare anche durante il corso in corrispondenza degli orari di laboratorio.

Materiale didattico

Il corso verrà svolto con il supporto dei componenti del laboratorio RoCoCo del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.

Il materiale didattico viene reso disponibile tramite:

Laboratorio IA e GI