Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, Studenti immatricolati dal 2020, compreso

Organizzazione dei curricula del corso di laurea e informazioni sulla compilazione dei piani formativi

Qui mettiamo le cose essenziali alla compilazione dei percorsi formativi. Fate comunque riferimento alle informazioni messe a disposizione dall'ateneo, nelle pagine dedicate al nostro corso di laurea.

Il "percorso formativo" presenta l'elenco delle attività di apprendimento (tra le quali sono gli esami) che lo studente ha in programma.

Se un esame non è nel proprio percorso formativo, non ci si pu\ó prenotare (e quindi non si puó fare l'esame).

La presentazione del percorso formativo avviene, di norma, tra il 15 dicembre e la fine del successivo marzo, tramite INFOSTUD.

Nel percorso formativo vengono anche specificati dallo studente "esami a scelta" per complessivi 12 cfu (di solito si tratta di due esami da 6cfu). Gli esami a scelta in principio possono essere qualsiasi (anche provenire da altri corsi di laurea). Tuttavia di solito gli esami a scelta vengono selezionati tra quelli esplicitamente offerti e consigliati dal corso di laurea, per evitare di rendere sbilanciato e meno valido il percorso di studi conseguente.
Infatti, il percorso formativo seguito da uno studente deve essere coerente con le finalità formative previste per il corso di laurea, e permettere allo studente di intraprendere serenamente le sue attività future, di studio e/o di lavoro. Per questo il Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria dell'Informazione deve controllare ed approvare_o_rigettare i piani di studio proposti dagli studenti.

In generale, comunque, quando si e' nell'area di Infostud dedicata alla compilazione del percorso formativo, è preferibile selezionare la scelta "Percorso curriculare", che riserva meno difficolta' e possibilita' di errore rispetto al "Percorso individuale".

Durante la compilazione, gran parte del percorso appare gia' precompilata; si puo' intervenire sostanzialmente solo in due aree:

Ci sono dei docenti di riferimento, per ottenere consigli ulteriori rispetto a quelli qui contenuti:

Referente Percorsi Formativi per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione: prof. Marco Temperini, email marte AT diag.uniroma1.it, Orario di ricevimento: vedi http://www.dis.uniroma1.it/~marte, area MESSAGGI/COMUNICAZIONI

Di seguito vengono mostrati i tre curricula in cui e' articolato il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, e vengono proposti alcuni suggerimenti per semplificare la compilazione e rendere il percorso formativo corretto e coerente.

Curriculum "Ingegneria Informatica"

Scegliete "Percorso curriculare" (preferibile a "Percorso individuale").

Nell'area in cui selezionare esami per complessivi 21 cfu, selezionate RETI E SISTEMI OPERATIVI, RICERCA OPERATIVA, ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI (ELETTRONICA DIGITALE). In questo modo otterrete di completare lo schema presentato sopra, facendo il primo passo verso la creazione di un piano di studio ben bilanciato e coerente.

Nell'area in cui vengono selezionati gli esami a scelta. Si tratta di aggiungere due esami da 6 cfu, preferibilmente scelti nel gruppo opzionale offerto dal Corso: FONDAMENTI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI, LINGUAGGI PER IL WEB, INFORMATICA TEORICA, COMPLEMENTI DI INGEGNERIA GESTIONALE. Ovviamente potete consigliarvi con il docente di riferimento per il curriculum "Ingegneria Informatica".

Curriculum "Ingegneria Gestionale"

Scegliete "Percorso curriculare' (preferibile a "Percorso individuale").

Nell'area in cui vengono selezionati gli esami a scelta, si tratta di aggiungere due esami da 6 cfu, preferibilmente scelti tra quelli offerti dal Corso (negli altri curricula). Qualche suggerimento segue, ma parlatene con il docente di riferimento per il curriculum "Ingegneria Gestionale": FONDAMENTI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI, LINGUAGGI PER IL WEB 6cfu, INFORMATICA TEORICA 6cfu, ALGORITMI E STRUTTURE DATI (6cfu), ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI (Elettronica Digitale), TEORIA DEI CIRCUITI II, ANTENNE.

Curriculum "Ingegneria Elettronica"

Scegliete "Percorso curriculare" (preferibile a "Percorso individuale").

Nell'area in cui selezionare esami per complessivi 21 cfu, selezionate ELETTRONICA II, TRASMISSIONE NUMERICA, MISURE ELETTRICHE. In questo modo otterrete di completare lo schema presentato sopra, facendo il primo passo verso la creazione di un piano di studio ben bilanciato e coerente.

Nell'area in cui vengono selezionati gli esami a scelta. Si tratta di aggiungere due esami da 6 cfu, preferibilmente scelti nel gruppo opzionale offerto dal Corso. Ovviamente potete consigliarvi con il docente di riferimento per il curriculum "Ingegneria Elettronica".

Note finali

NB Se si definisce la propria proposta di percorso formativo secondo i suggerimenti dati sopra la proposta viene di solito accettata automaticamente.
Se si vuol proporre un percorso diverso e' consigliabile discuterne prima con il docente di riferimento per il curriculum. In questo caso, quando si conclude la sottomissione della proposta, va indicato nelle note finali la data in cui la proposta e' stata discussa con il docente di riferimento.

NB2 Ovviamente, si puo' comunque discutere qualunque aspetto della proposta di percorso formativo, prima di concluderne la sottomissione, con il docente di riferimento o con il referente dei percorsi formativi.