Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione è organizzato in modo da consentire una progressiva specializzazione verso uno dei 4 orientamenti previsti. In linea di massima la didattica si sviluppa secondo il seguente schema (ma fa fede solo l’orario pubblicato all’inizio di ciascun semestre).
1° ANNO: COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI |
||||||
|
2° ANNO: Indirizzo ELT/TLC (orientamenti Elettronica/Telecomunicazioni) |
|
2° ANNO: Indirizzo INF/GES (orientamenti Informatica/Gestionale) |
|
3° ANNO: Indirizzo ELT/TLC - ORIENTAMENTO ELETTRONICA |
|
|
GRUPPO ELT: 2 esami a scelta per 12cfu
|
3° ANNO: Indirizzo ELT/TLC - ORIENTAMENTO TELECOMUNICAZIONI |
|
|
GRUPPO TLC: 2 esami a scelta per 12cfu
|
3° ANNO: Indirizzo INF/GES - ORIENTAMENTO GESTIONALE |
|
|
completamento del percorso formativo nell'orientamento gestionale
Scelta consigliata: TECNOLOGIE MECCANICHE (ING-IND/16, L9), 12 CFU, tenuto nell’ambito del corso di laurea in ingegneria Civile ed Industriale presso la sede di Latina.
|
3° ANNO: Indirizzo INF/GES - ORIENTAMENTO INFORMATICO |
|
|
GRUPPO INF: 2 esami a scelta per 12cfu
|
Il “percorso formativo” presenta l'elenco delle attività di apprendimento (tra le quali sono gli esami) che lo studente ha in programma.
La presentazione del percorso formativo avviene, di norma, tra il 15 dicembre e la fine del successivo marzo, tramite INFOSTUD.
Nel percorso formativo ci sono
- esami obbligatori, comuni a tutti gli indirizzi,
- esami di indirizzo (dipendenti dall’indirizzo e orientamento che si sceglie di seguire),
- 2 esami a scelta (selezionati dallo studente tra quelli offerti).
Il percorso formativo seguito da uno studente deve essere coerente con le finalità formative previste per il corso di laurea, e permettere allo studente di intraprendere serenamente le sue attività future, di studio e/o di lavoro. Per questo il Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria dell'Informazione deve controllare ed approvare_o_rigettare i piani di studio proposti dagli studenti.
Se un esame non è nel proprio percorso formativo, non ci si può prenotare (e quindi non si può fare l’esame).
Nella compilazione del piano formativo è utile seguire i seguenti suggerimenti:
1) E’ preferibile selezionare la scelta “Percorso curriculare”, che riserva meno difficoltà e possibilità di errore rispetto al “Percorso individuale”.
2) Le sezioni del modulo Percorso Formativo su cui si interviene sono sostanzialmente due: Il “Gruppo Opzionale”, e gli “Insegnamenti a scelta dello studente” (tutte e due nella tab “terzo anno”).
3) Il gruppo opzionale va riempito in modo da realizzare il percorso esposto nella prima parte di questo documento, dipendentemente dall’indirizzo e orientamento che si intende seguire;
in particolare qui vanno selezionati tre insegnamenti, per complessivi 9+6+6=21 cfu, secondo le seguenti indicazioni:
a. Per l’indirizzo Elettronica/Telecomunicazioni
i. Se l’orientamento che si intende seguire è Elettronica, selezionare nel gruppo opzionale ELT/TLC gli insegnamenti Elettronica II (9cfu), Misure Elettriche (6cfu), Laboratorio di Elettronica (6cfu).
ii. Se l’orientamento che si intende seguire è Telecomunicazioni, selezionare nel gruppo opzionale ELT/TLC gli insegnamenti Telerilevamento (6cfu), Teoria Dei Circuiti II (6cfu), Laboratorio Internet (9cfu).
b. Per l’indirizzo Informatica/Gestionale
i. Se l’orientamento che si intende seguire è Gestionale, selezionare nel gruppo opzionale INF/GES gli insegnamenti Reti e Sistemi Operativi (9cfu), Complementi di Ingegneria Gestionale (6cfu), Ricerca Operativa (6cfu).
ii. Se l’orientamento che si intende seguire è Informatica, selezionare nel gruppo opzionale INF/GES gli insegnamenti Reti e Sistemi Operativi (9cfu), Architettura dei Calcolatori Elettronici (6cfu, dal 2023/24 Elettronica Digitale), Ricerca Operativa (6cfu).
4) In relazione agli "insegnamenti a scelta", per ottenere un percorso di studio sano e coerente con l’indirizzo e l’orientamento scelti, il Corso di Laurea ha definito i seguenti suggerimenti:
a.
Per l’indirizzo Elettronica/Telecomunicazioni, orientamento
Elettronica:
si suggerisce di scegliere due insegnamenti dal gruppo ELT (tutti da 6cfu): Antenne, Architettura dei Calcolatori Elettronici (dal 2023/24 Elettronica Digitale), Ricerca operativa, Telerilevamento, Economia ed Organizzazione Aziendale, Teoria dei Circuiti II, Laboratorio internet I (quest'ultimo disponibile fino all'ordinamento 2016, a.a. di immatricolazione 2016/17, compreso).
Per discutere le proprie scelte si puo' interpellare il docente di riferimento per questo orientamento (indicato qui in fondo).
b.
Per l’indirizzo Elettronica/Telecomunicazioni, orientamento Telecomunicazioni,
si suggerisce di scegliere due insegnamenti dal gruppo TLC (tutti da 6cfu): Algoritmi e strutture dati, Antenne, Architettura dei Calcolatori Elettronici (dal 2023/24 Elettronica Digitale), Economia ed Organizzazione Aziendale, Laboratorio di Elettronica, Linguaggi per il web, Informatica Teorica, Ricerca Operativa.
Per discutere le proprie scelte si puo' interpellare il docente di riferimento per questo orientamento (indicato qui in fondo).
NB Il docente appena menzionato ha pubblicato una nota ulteriore per gli studenti interessati a questo orientamento; conviene quindi consultarla:
https://teoriadeisegnali.it/wiki/uploads/Didattica/piano_di_studio_TLC-LT.pdf
c.
Per l’indirizzo Informatica/Gestionale, orientamento Gestionale,
il corso di laurea suggerisce di selezionare il seguente esame da 12 cfu:
Tecnologie Meccaniche, tenuto nell’ambito del corso di laurea in ingegneria
Civile ed Industriale presso la sede di Latina (ING-IND 16, L9).
Per discutere le proprie scelte si puo' interpellare il docente di riferimento per questo orientamento (indicato qui in fondo).
d.
Per l’indirizzo Informatica/Gestionale, orientamento Informatica, il corso di laurea suggerisce di selezionare due tra gli esami del gruppo INF (tutti da 6 cfu): Fondamenti di Campi Elettromagnetici, Informatica Teorica, Linguaggi per il Web, Laboratorio Internet I (quest'ultimo disponibile fino all'ordinamento 2016, a.a. di immatricolazione 2016/17, compreso), Complementi di ingegneria gestionale.
Per discutere le proprie scelte si puo' interpellare il docente di riferimento per questo orientamento (indicato qui in fondo).
NB
Se si definisce la propria proposta di percorso formativo secondo i suggerimenti dati sopra la proposta viene di solito accettata automaticamente.
NB2
Ovviamente, si puo' comunque discutere qualunque aspetto della proposta di percorso formativo, prima di concluderne la sottomissione, con il docente di riferimento o con il referente dei percorsi formativi.
Corso di Laurea in Ingegneria
dell’informazione Referente Percorsi Formativi Prof. Marco Temperini Email marte@dis.uniroma1.it Orario di ricevimento: vedi http://www.dis.uniroma1.it/~marte area MESSAGGI/COMUNICAZIONI
I docenti di riferimento sono: -
prof. Fulvio Schettino (fulvio.schettino@uniroma1.it), se l'indirizzo di interesse è Informatica/Gestionale e lo studente è
orientato verso l'ingegneria gestionale; -
prof. Alessandro Falaschi (alef@infocom.uniroma1.it) se l'indirizzo di interesse è Elettronica/Telecomunicazioni e lo
studente è orientato verso l'ingegneria delle telecomunicazioni; -
prof. Marco Temperini (marte@dis.uniroma1.it), se l'indirizzo di interesse è Informatica, o Informatica/Gestionale
e lo studente è orientato verso l'ingegneria informatica; -
prof. Giuseppe Scotti (scotti@die.uniroma1.it) se l'indirizzo di interesse è Elettronica/Telecomunicazioni e lo
studente è orientato verso l'ingegneria elettronica.
Se si vuol proporre un percorso diverso e' consigliabile discuterne prima con il
docente di riferimento per l'orientamento (l'elenco e' in fondo a questo documento).
In questo caso, quando si conclude la sottomissione della proposta, va indicato nelle note finali quando la proposta e' stata discussa con il docente di riferimento.