http://www.dis.uniroma1.it/~degiacomo/didattica/metodiformali/

SAPIENZA Università di Roma, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Metodi Formali per il Software e i Servizi

Prof. Giuseppe De Giacomo


Prerequisiti. Si richiede la conoscenza dei fondamenti dell'analisi e progettazione orientata agli oggetti, delle basi di dati relazionali e delle nozioni base della logica del prim'ordine (corsi: Progettazione del Software I, Basi di Dati, Linguaggi e sistemi formali e/o Intelligenza Artificiale).

Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio e l'approfondimento della qualità più importante del software: la correttezza. Lo studio della correttezza verrà affrontato con riferimento ad aspetti concettuali e realizzativi affrontando la modellazione e la verifica sia di aspetti statici che di aspetti dinamici. Gli argomenti vengono trattati dando enfasi ad aspetti metodologici e ad aspetti sperimentali utilizzando varie forme di logica (logica del prim'ordine, lodiche descrittive, logiche dinamiche e logiche temporali) e vari strumenti per la verifica automatica. Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per la dimostrazione della correttezza dei programmi e degli schemi concettuali.

Materiale didattico.
[ 1] Slides del corso, A.A. 2009/10. Disponibili in questa pagina (si veda sotto "materiale didattico").


Informazioni sulla edizione del corso per l'A.A. 2009/10

(Corso erogato nel secondo semestre, dal 1 marzo al 6 giugno 2010)

Avvisi


In questa sezione vengono riportati gli avvisi specifici sul corso, non sul ricevimento o altre questioni didattiche, per queste ultime consultare la pagina della didattica.

ATTENZIONE: L'ultima lezione si terrà il 26/5/2010.



Ritorno alla didattica di Giuseppe De Giacomo