Calcolatori Elettronici
9 crediti

Docenti Prof. Bruno Ciciani - Ing. Roberto Palmieri

Le verbalizzazioni avverranno durante l'orario di ricevimento
Risultati finali dell'esame di Calcolatori Elettronici del 20/02/2013 - download

Le verbalizzazioni avverranno durante l'orario di ricevimento
Risultati finali dell'esame di Calcolatori Elettronici del 29/01/2013 - download

Risultati esame Calcolatori Elettronici del 19/09/2012 - download

L'esame di Calcolatori Elettronici (Ciciani/Palmieri) si terrà il giorno 19/09/2012 in Aula 12/13 Via Scarpa dalle 9.30.

Le verbalizzazioni avverranno durante l'orario di ricevimento, quindi, in accordo con il calendario dei ricevimenti già pubblicato, ricomincieranno a settembre.

Risultati esame Calcolatori Elettronici del 18/07/2012 - download
Si precisa che il voto relativo alla teoria è da considerarsi in sesti (6) per chi ha svolto soltanto le utilme due domande ed in quindicesimo (15) per chi ha svolto tutte e 5 le domande. Ogni domanda è stata valutata 3 punti.

La verbalizzazione avverrà durante l'orario di ricevimento.

Risultati esame Calcolatori Elettronici 20/06/2012 - download

L'esame di Calcolatori Elettronici (Ciciani/Palmieri) avverà il giorno 20/06/2012 in Aula 12/13 dalle 9.30 alle 14.

Regole per l'esame:
 - possono sostenere l'esame con il prof. Ciciani e con l'ing. Palmieri tutti gli studenti del primo anno e tutti gli studenti che hanno sostenuto l'esonero il giorno 16/04/2012 con i suddetti docuenti.
 - L'esame consiste di due prove, una progettuale ed una teorica. Per superare l'esame si deve conseguire almeno 9 ad ognuna delle due prove. Chi vuole utilizzare il voto dell'esonero, deve rispondere soltanto le ultime due domande della teoria. Il voto conseguito sarà sommato a quello dell'esonero.
 - E' possibile conservare il voto ottenuto in una prova per l'appello successivo, purché il voto in questa prova sia di almeno 11/15 e nell'altra prova lo studente abbia conseguito almeno 6/15.
 - Il voto dell'esonero può essere utlizzanto soltanto per un appello, fino alla sessione di settembre (compresa). Oltre quella sessione lo studente dovrà comunque sostenere l'esame completo.

I prossimi appelli per l'esame di Calcolatori Elettronici si terranno i giorni 20/06/2012 e 18/07/2012. Orari e aule saranno comunicati successivamente.

Giovedì 31/05/2012 ci sarà un'esercitazione a canali uniti tenuta dall'ing. Diego Rughetti dalle ore 10.15 alle 11.45 in aula 13.

Risultato esonero del 16/04/2012. Si rende noto che: al fine di poter utilizzare l'esonero all'esame finale, questo deve avere una votazione maggiore o uguale a 6. Nei risultati sono presenti tutti gli studenti che hanno conseguito una votazione maggiore o uguale a sei e che hanno firmato il consenso per la pubblicazione online dei voti. Tutti gli studenti che non hanno firmato l'autorizzazione, sono pregati di venire a ricevimento per visionare il proprio risultato - download

L'esonero per il corso di Calcolatori Elettronici (Ciciani/Palmieri) avverà il giorno 16/04/2012 in Aula 13 con la seguente modalità:
 - 10:20 - 11:20 Lettere A-D
 - 11:30 - 12:30 Lettere E-M
 - 12:40 - 13:40 Lettere N-Z

Traccia dell'esonero del 16 Aprile 2010 - download
Le lezioni di Calcolatori Elettronici inizieranno il giorno Lunedì 27/02/2012.

Programma del corso (preliminare) - download

Lucidi delle lezioni

SECONDA PARTE CORSO - EX CALCOLATORI ELETTRONICI II

Lucidi delle esercitazioni

Testi consigliati

• AA.VV: Appunti integrativi del corso depositati in biblioteca del DIS (Dipartimento di Informatica e Sistemistica “Antonio Ruberti”), Via Ariosto 25
  • Ciciani: “Complementi sull’architettura del PD32” , (download)
  • Patterson, Hennessy: Struttura, organizzazione e progetto dei calcolatori, Zanichelli 2006 (con CD-ROM), oppure Computer Organization & Design: the hardware/software Interface, Third Edition, Elsevier. Edizioni precedenti in inglese o in italiano, se integrate, sono sufficienti.

Software didattico

Esempi di domande e testi d'esame