TIROCINIO

Il tirocinio consiste in un periodo di attività di formazione, in media della durata di 1-2 mesi, presso una struttura aziendale o industriale, un istituto di ricerca esterno, o presso i laboratori stessi dell'Università. Al completamento di questa attività sono associati 3 CFU. Il tirocinio è spesso integrato alla prova finale, cumulando i relativi crediti (comunque per un totale di 30).

Per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento in azienda è prevista la nomina di un tutor accademico e di un tutor aziendale che ne seguono lo svolgimento. A tal fine, è anche attivo il servizio on-line SOUL (Sistema di Orientamento Università Lavoro) con offerte di tirocini in convenzione tra aziende qualificate e Sapienza. La referente per la gestione operativa dei tirocini è la Prof.ssa Marilena Vendittelli.

Per la certificazione dei crediti da tirocinio, al momento della domanda di laurea lo studente deve prenotarsi su infostud all'appello congiunto TIROCINIO (AAF 1044, 6 cfu)/TIROCINIO (AAF 1041, 3 cfu) (i crediti acquisiti dipenderanno dall'anno di immatricolazione) relativo alla sessione di laurea a cui intende partecipare. Per la prenotazione, valgono le stesse scadenze delle domande di laurea magistrale.