PROVA FINALE

A partire dalla sessione di Luglio 2017, è attiva per tutti gli studenti la nuova procedura online di presentazione della domanda di laurea tramite infostud. È anche disponibile un file con dettagliate istruzioni operative. Fare attenzione alle scadenze per le domande.

La prova finale per la laurea magistrale potrà riguardare un'attività progettuale o di tirocinio, in media della durata di 6 mesi, presso una struttura aziendale, industriale o presso i laboratori stessi dell'Università. Se il lavoro di tesi è svolto fuori dalla Sapienza, va riempito un apposito modulo di autorizzazione. Al completamento di questa attività sono associati 27 CFU. La prova finale può integrare anche il tirocinio, cumulando i relativi crediti (comunque per un totale di 30 CFU).

L'esame finale di laurea consiste nella presentazione e discussione in lingua inglese di un progetto e di una relazione supervisionata da un docente relatore. Il lavoro svolto dovrà dimostrare che lo studente ha raggiunto una padronanza delle metodologie proprie dell'Ingegneria Automatica e/o della loro applicazione in un settore specifico, a un livello di competenza in linea con le esigenze imposte dai processi di innovazione tecnologica. La prova finale sarà impostata in maniera tale da costituire una credenziale importante per l'inserimento del laureato nel tessuto lavorativo.

I criteri di assegnazione dei punteggi della Laurea Magistrale In Ingegneria Automatica sono stati stabiliti dal Consiglio del Corso di Studio e si allineano con quelli delle altre lauree magistrali erogate dal DIAG.

Il punteggio finale viene calcolato come somma dei seguenti elementi

• media pesata sui crediti dei voti riportati negli esami sostenuti nel corso della laurea magistrale (normalizzata su 110)
  • aumento per la carriera scolastica: 0-3 punti (1 punto per chi ha conseguito almeno 3 lodi, 1 punto (2 punti a partire dalla seduta di Giugno 2024) se la laurea magistrale viene conseguita in 2 anni accademici)
  • voto della tesi di laurea magistrale: 3-8 punti

Per la lode occorre raggiungere il punteggio totale di 113 punti. Per un voto di tesi compreso tra 7 e 8 punti e per la richiesta di lode, il relatore deve richiedere 15 giorni prima della seduta di laurea la nomina di un controrelatore. Il controrelatore, designato dal Presidente del Consiglio del Corso di Studio, dovrà effettuare una valutazione approfondita del lavoro svolto dal candidato e fornire una valutazione dello stesso alla Commissione di laurea.

Il lavoro di tesi deve essere preparato in lingua inglese. E' necessario includere anche una pagina di sommario in lingua italiana. La versione finale della tesi deve essere sottoposta al controllo anti-plagio da parte del relatore prima della seduta di laurea (vedi il modulo disponibile qui).