Sistemi di Calcolo 2

Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica

Anno Accademico: 2023/2024

Docente: Prof. Riccardo Lazzeretti

Tutor: Alessio Izzillo

Overview

I moderni sistemi di calcolo forniscono una grande potenza computazionale frutto di una notevole complessità architetturale. Sfruttare anche in parte questa potenza è una sfida che richiede una conoscenza interna dell'hardware, una comprensione degli algoritmi alla base delle computazioni, e una buona dose di creatività per ottenere implementazioni che utilizzino in modo ottimale le risorse di calcolo disponibili.

Il corso fornisce una panoramica dal punto di vista del programmatore su come i sistemi di calcolo eseguono programmi, memorizzano informazioni e comunicano fra loro, discutendo aspetti come prestazioni, portabilità e robustezza. Il corso affronta la programmazione di sistemi di calcolo su più larga scala, sfruttando le infrastrutture e le astrazioni offerte dai sistemi operativi e dalle reti di calcolatori, con particolare enfasi sui principi generali, fra cui stratificazione, modularizzazione, virtualizzazione e sicurezza. 

Informazioni generali

Materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile nella pagina delle lezioni.

Lo studente interessato ad approfondire la materia può consultare i seguenti libri di testo (si consiglia l'edizione più recente):

Lezioni (I semestre)

Teoria

Laboratorio  (Tiburtina  lab 15 e 16 - RM025)