Un arco è semplicemente una parte di un cerchio o di una ellisse. Il modo più semplice di dire come deve essere fatto un arco è quello di specificare come è fatta l'ellisse completa, e poi di dare l'indicazione del punto in cui l'arco comincia e quello in cui finisce. In Java, l'ellisse si specifica esattamente in questo modo: i primi tre numeri x,y,w,h sono esattamente la specifica della ellisse ``completa'', di cui l'arco fa parte; il numero s è il numero di gradi del punto in cui l'arco inizia; n è invece la ``lunghezza'' dell'arco in gradi.
Consideriamo di nuovo il disegno dell'ovale:
Quello che dobbiamo fare è segnare l'angolo che corrisponde a s, e da qui partiamo con un angolo ampio n.
La parte di ovale che viene realmente disegnata è solo quella compresa nell'angolo ampio n.
Non è difficile rendersi conto che questi sei numeri che vanno messi nella istruzione drawArc sono in grado di caratterizzare completamente l'arco: infatti, una volta specificato come è fatta l'ellisse completa, e i punti in cui inizia e finisce l'arco, questo è completamente specificato.
Il programma Archi.java disegna alcuni archi nella finestra.
/*
Disegna degli archi.
*/
import java.awt.*;
public class Archi extends java.applet.Applet {
public void paint(Graphics g) {
g.drawArc(0,0,100,100,45,360-90);
g.drawArc(100,0,100,100,-45,90);
}
}
Il risultato dell'esecuzione di questo programma è
riportato sotto.