Installazione Stampante MacOs X

Riepilogo

Informazioni su come aggiungere una stampante all'elenco delle stampanti. Potrebbe essere necessario installare software aggiuntivo prima che la stampante sia utilizzabile.

Informazioni sulla finestra di dialogo di stampa e sull'elenco delle stampanti

Quando scegli il comando di stampa in qualsiasi applicazione di Mac OS X, viene visualizzata una finestra di dialogo sotto forma di “foglio” collegato alla finestra. Nel menu a comparsa Stampante sono elencate le stampanti utilizzabili. Mac OS X include software integrato per molte stampanti, quindi è possibile che la stampante in uso venga aggiunta automaticamente all'elenco appena la colleghi alla porta USB del tuo computer. Le stampanti sul network vengono aggiunte separatamente.

Suggerimento per Mac OS X 10.4 Tiger: Consulta Personalizzare l’Elenco stampanti in Utility Configurazione Stampante. Prodotti interessati

Mac OS X 10.4, Mac OS X 10.3, Mac OS X 10.2, Mac OS X 10.1, Mac OS X 10.0, Mac OS X 10.5

Come fare per aggiungere una stampante USB

Se la stampante non è visualizzata nel menu a comparsa Stampante, individua e installa il driver corretto. Verifica su eventuali dischi CD-ROM inclusi con la stampante o sul sito Web del produttore della stampante. Solo gli utenti con un account amministratore possono installare il software.

Suggerimento: è possibile aprire la finestra Elenco stampanti da Centro Stampanti (Mac OS X 10.2.8 o versioni precedenti) o l'Utility Configurazione Stampante (Mac OS X 10.3 Panther o versioni successive).

Verifica di nuovo il menu Stampante dopo aver installato il software. Se la stampante non è visualizzata, potrebbe essere necessario eseguire quanto segue:

  1. Assicurati che la stampante sia connessa al computer, collegata correttamente e accesa.
  2. Per Mac OS X 10.2.8 o versioni precedenti, dal menu Stampante nella finestra di dialogo di stampa scegli Modifica elenco stampanti. Viene visualizzata la finestra Elenco stampanti.
  3. Per Mac OS X 10.3 o versioni successive, scegli Mostra elenco stampante dal menu Vista . Viene visualizzata la finestra Elenco stampanti.
  4. Fai clic sul pulsante Aggiungi stampante.
  5. Scegli USB dal primo menu a comparsa.
  6. Seleziona la stampante dall'elenco.
  7. Fai clic su Aggiungi.
  8. Chiudi la finestra Elenco stampanti.

Come fare per aggiungere una stampante sul network (LPR)

L'aggiunta di una stampante sul network è molto simile all'aggiunta di una stampante USB. Nel passaggio 4 illustrato sopra, scegli l'opzione relativa alle stampanti LPR con utilizzo di IP dal menu a scomparsa. Da questo punto in poi la configurazione varia leggermente.

  • Se utilizzi una coda di stampa, deseleziona la casella di controllo relativa all'utilizzo della coda di default sul server, quindi digita il nome della coda. In caso contrario, lascia la casella selezionata.
  • É possibile selezionare la stampante dal menu Modello stampante o lasciare l'impostazione Generico. In sintesi, stai selezionando un documento PPD.

Per istruzioni piu' dettagliate relative all'installazione di stampanti IP:

https://support.apple.com/it-it/HT202167

Viene visualizzato un punto di domanda, oppure hai problemi nel trovare una stampante?

Se non riesci a individuare la stampante che desideri aggiungere nell'elenco dei metodi di connessione, assicurati che il tipo di connessione selezionato sia quello corretto per la stampante desiderata. È possibile che alcune stampanti utilizzino moduli di input-output personalizzati, come “Epson AppleTalk”. Può essere necessario selezionare una di queste opzioni personalizzate per aggiungere la stampante. Se sull'icona della stampante è visualizzato un punto di domanda, oppure la stampante è indicata come non supportata in Centro Stampa o nell'Utility Configurazione Stampante, verifica la disponibilità di una versione aggiornata del software sul sito Web del produttore, o nella pagina dei download di Mac OS X, oppure contatta l'amministratore di rete

Suggerimento per l'installazione del software

È possibile che la stampante sia visualizzata nell'elenco stampanti prima dell'installazione del software richiesto dal produttore. In tal caso, rimuovi la stampante dall'elenco prima di installare il software. Riaggiungi la stampante all'elenco dopo l'installazione del software.

Traduzioni di questa pagina:

Dipartimento di Ingegneria Informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti - Universita' di Roma La Sapienza - Via Ariosto 25, 00185 Roma