Guida accesso computer aule
Importante: L'accesso alla rete e' subordinato alla conferma da parte di un referente interno.
Per attivare la connessione esterna dei personal computer collocati nelle aule è necessario disporre di un account nel sistema di autenticazione DIAG per richiederlo:
http://www.dis.uniroma1.it/webportal/
Di seguito sono riportati i passi da seguire nel processo di registrazione.
Per potersi collegare la prima volta e' necessario completare le tre fasi.
- Registrazione nuovo account
- Inserimento dati di rete
- Richiesta Nuova Visita ( periodo durante il quale è consentito l'accesso alla rete)
Successivamente, per nuovi periodi di visita e' sufficiente ripetere solo la terza fase.
Il collegamento effettivo con assegnazione dell'indirizzo avviene circa trenta minuti dopo la conclusione della terza fase.
Prima Fase: Registrazione account
1. Inserimento Dati anagrafici
Dopo aver cliccato su Registrati ora inserire tutti i dati richiesti nel modulo.
e cliccare su procedi.
Nota: il caricamento dell'immagine del documento di identita' NON e' piu' richiesto.
2.Conferma
Dopo l'invio della scheda di registrazione si riceve un messaggio e-mail contenente un link per il completamento della registrazione. Il link deve essere utilizzato entro trenta minuti in caso contrario la procedura viene annullata.
3. Terminare la registrazione
Seguire il link inviato
4. Conferma registrazione
Verrà inviata dal sistema un email di conferma dell'avvenuta registrazione all'indirizzo specificato contenente lo user-id per l'accesso.
5. Accesso al servizio
E' ora possibile accedere al servizio utilizzando lo user-id comunicato e la password specificata nella registrazione.
Il servizio è raggiungibile al seguente link:
https://www.dis.uniroma1.it/webportal/login.iface1)
Seconda fase: Registrazione dati di rete
Da Dati di Rete inserire i MAC Address delle interfacce di rete di un proprio dispositivo, specificandone la descrizione (Notebook, PC fisso, smartphone, tablet) e il tipo di interfaccia (Ethernet o Wireless).
Gli indirizzi restano registrati nel sistema e verranno utilizzati per ogni richiesta di visita ( periodo di permanenza presso il DIAG).
Terza fase: Richiesta Nuova Visita
Per attivare il proprio account
1. Inserimento dati
Richiedere una nuova visita, indicando il periodo e selezionando la persona di riferimento.
Lo Strutturato di riferimento conferma la visita ed un messaggio di notifica viene spedito.
2. Stampa ticket
Dopo aver ricevuto via email la conferma per una Nuova Visita è necessario scaricare e stampare il Ticket da Esito Visite cliccando su
, e consegnarlo nella stanza B105.