=====La posta in Google Apps===== ((quanto segue e' l'estratto del messaggio di posta ricevuto da tutti gli utenti all'atto della migrazione)) Il supporto piu' aggiornato ed affidabile per tutte le operazioni relative alla Posta elettronica e' reperibile presso: [[http://support.google.com/mail/?hl=it| Supporto Google]] Di seguito vengono fornite le informazioni basiche per l'accesso alla casella di posta: Per accedere alla nuova casella di posta elettronica vi sono due possibilita’: - attraverso il browser http://gmail.dis.uniroma1.it - utilizzando un client di posta (Outlook, Thunderbird etc.). ====Nota sulla lettura della posta con il browser==== Nella piattaforma di Google Apps non esiste piu’ il concetto di cartella IMAP ma di “etichetta”, leggere attentamente differenze tra cartella e etichetta. ATTENZIONE: troverete tutte le cartelle IMAP del vecchio server migrate sotto l’etichetta “Mail”, ad ogni cartella IMAP viene assegnata una ulteriore etichetta sotto Mail (corrispondente al nome del folder nella vecchia casella sul server del Dipartimento). Alla posta inviata contenuta nel vecchio server viene attribuita l’etichetta “Posta Inviata”, alla INBOX viene attribuita l’etichetta “Posta in Arrivo”. Comunque, molti client di fatto visualizzano le etichette come folder, per cui la transizioni apparirà semplice ed immediata. ====Per leggere la posta con un client==== Per l’accesso alla propria casella attraverso il protocollo IMAP si deve eseguire tempestivamente l’operazione di attivazione di tale protocollo. Per attivare servizi e modificare le impostazioni del vostro account dovete cliccare sull’icona che raffigura un ingranaggio (sulla destra). In particolare per attivare il protocollo IMAP dovete seguire le seguenti istruzioni [[http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=77695|Attivazione dell’accesso IMAP]] Inoltre e’ opportuno evitare che il client di posta si sottoscriva al folder IMAP “Tutti i messaggi”. Questo rappresenta lo spazio di archiviazione che contiene tutti i messaggi da te inviati o ricevuti che non hai eliminato. Per fare in modo che tale folder IMAP non sia visibile dal client di posta andare su “Gestisci Etichette” e in corrispondenza dell’etichetta “Tutti i messaggi” deselezionare “Mostra in IMAP”. ATTENZIONE: L’accesso alla propria casella attraverso il protocollo POP e’ gia’ attivato per default ma e’ necessario prestare attenzione sulla modalita’ con cui scaricare i messaggi. Le modalita’ sono le seguenti: - Attiva POP per tutti i messaggi (scarica tutti i messaggi anche se gia’ letti in passato, e quindi potrebbe capitare che il client riscarichi messaggi di anni addietro che erano da te già stati scaricati ed organizzati nel tuo client) - Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arriveranno a partire da adesso L’accesso, all’interno del proprio programma client di posta elettronica, alla propria casella di posta del dominio @dis.uniroma1.it sulla nuova piattaforma Google Apps richiede la configurazione di un nuovo account, ricordando che la vostra username ha la seguente forma “username@dis.uniroma1.it” . ATTENZIONE: in molti client bisogna bypassare la configurazione automatica proposta dal client stesso, altrimenti il sistema di configurazione automatica del client continuera' a proporvi i server del DIAG come server di posta del vostro indirizzo email invece di quelli di Google. Quindi procedere con la configurazione manuale, con questi parametri: IMAP Server: imap.gmail.com SSL/TLS attivo porta 993 Usa Autenticazione con Password Normale POP Server: pop.gmail.com SSL/TLS attivo porta 995 Usa Autenticazione con Password Normale SMTP Server: smtp.gmail.com SSL/TLS attivo con porta 465 oppure STARTTLS con porta 587 Usa autenticazione con Password Normale ATTENZIONE: Quando si eliminano le email sulla piattafoma di Google Apps, queste non sono distrutte immediatamente, ma spostate nel Cestino dove vengono conservate fino a quando non vengono eliminate dal proprietario dell’account, o dopo 30 giorni dal loro spostamento nel Cestino.