===== Guida accesso computer aule ===== __Importante: L'accesso alla rete e' subordinato alla conferma da parte di un referente interno.__ Per attivare la connessione esterna dei personal computer collocati nelle aule è necessario disporre di un account nel sistema di autenticazione DIAG per richiederlo: \\ [[http://www.dis.uniroma1.it/webportal/]] \\ \\ Di seguito sono riportati i passi da seguire nel processo di registrazione. __Per potersi collegare la prima volta e' necessario completare le tre fasi__. * Registrazione nuovo account * Inserimento dati di rete * Richiesta Nuova Visita ( periodo durante il quale è consentito l'accesso alla rete) Successivamente, per nuovi periodi di visita e' sufficiente ripetere __solo la terza fase.__ \\ \\ ++++Password dimenticata?| Se si e' già registrati ma si e' dimenticata la password recarsi presso la stanza B105 per il reset oppure inviare una mail a toni@diag.uniroma1.it ++++ Il collegamento effettivo con assegnazione dell'indirizzo avviene circa trenta minuti dopo la conclusione della terza fase. ==== Prima Fase: Registrazione account ==== === 1. Inserimento Dati anagrafici === Dopo aver cliccato su **''Registrati ora''** inserire tutti i dati richiesti nel modulo.\\ {{:rete:ip_interno:1_utentefittiziodiswebapp.jpg|}} e cliccare su procedi. Nota:__ il caricamento dell'immagine del documento di identita' NON e' piu' richiesto. __ === 2.Conferma === Dopo l'invio della scheda di registrazione si riceve un messaggio e-mail contenente un link per il completamento della registrazione. Il link deve essere utilizzato entro trenta minuti in caso contrario la procedura viene annullata. === 3. Terminare la registrazione === Seguire il link inviato === 4. Conferma registrazione === Verrà inviata dal sistema un email di conferma dell'avvenuta registrazione all'indirizzo specificato contenente lo user-id per l'accesso. === 5. Accesso al servizio === E' ora possibile accedere al servizio utilizzando lo user-id comunicato e la password specificata nella registrazione. Il servizio è raggiungibile al seguente link:\\ https://www.dis.uniroma1.it/webportal/login.iface((Nota: accettare il certificato di sicurezza)) \\ \\ ==== Seconda fase: Registrazione dati di rete === Da **Dati di Rete** inserire i MAC Address delle interfacce di rete di un proprio dispositivo, specificandone la descrizione (Notebook, PC fisso, smartphone, tablet) e il tipo di interfaccia (Ethernet o Wireless).\\ {{:rete:ip_interno:2_macaddressospitediswebapp.jpg?650|}} Gli indirizzi restano registrati nel sistema e verranno utilizzati per ogni richiesta di visita ( periodo di permanenza presso il DIAG). ++++Devo cambiare o aggiungere un MAC address| Dalla stessa interfaccia **Dati di Rete** e' possibile cambiare o aggiungere un nuovo MAC. Se si deve utilizzare un nuovo dispositivo e' sufficiente registrarlo. ++++ ==== Terza fase: Richiesta Nuova Visita ==== Per attivare il proprio account ((**I dispositivi di cui sono stati registrati gli indirizzi verranno abilitati al collegamento alla rete del DIAG nei periodi per cui e' stata richiesta ed autorizzata una visita.**)) === 1. Inserimento dati === Richiedere una nuova visita, indicando il periodo e selezionando la persona di riferimento.\\ {{:rete:ip_interno:3_ospitenuovavisita.jpg?650|}} \\ \\ Lo Strutturato di riferimento conferma la visita ed un messaggio di notifica viene spedito. === 2. Stampa ticket === Dopo aver ricevuto via email la conferma per una Nuova Visita è necessario scaricare e stampare il Ticket da **Esito Visite** cliccando su {{:rete:ip_interno:4_ospiteesitovisite_acrobat.jpg|}}, e __consegnarlo nella stanza B105__. \\ {{:rete:ip_interno:4_ospiteesitovisite.jpg?650|}} ==== Invito ad una conferenza ====