DIAG Sapienza In-AULA vince il premio “Premio PA Sostenibile” al FORUM PA 2019

Un progetto innovativo, sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti si aggiudica il “Premio PA Sostenibile” 2019

Per il secondo anno consecutivo, il personale di DIAG Sapienza si è aggiudicato il premio, quest’anno con il progetto “Sapienza In-AULA”, che realizza un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica. Il progetto è stato selezionato nella categoria "Capitale umano ed educazione" e premiato, nella giornata di ieri, con un diploma di merito alla cerimonia di Forum PA "Premio PA Sostenibile - II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030".

Sapienza In-AULA, intende fornire una sempre migliore qualità dell’istruzione, in un processo teso a eliminare la distanza logistica o eventuali limiti strutturali, a favore di studenti dei corsi accademici o di tutti coloro (ad esempio la volontà di formazione da parte dei docenti di scuola media superiore) che intendano fruire dei contenuti di un corso universitario.

Il progetto evolve il paradigma della teleconferenza rendendo disponibile un’esperienza “live” durante l’erogazione della lezione che permetta allo studente di essere “tele-presente” allargando i confini della classe e fornendo un'esperienza immersiva. Il progetto consiste nel dotare l’aula didattica di strumenti di visione a 360° che consentano agli utenti, collegati da remoto con i propri dispositivi, di muovere la “testa” del visualizzatore scegliendo così cosa vedere della lezione in corso.

Il tutto grazie all’utilizzo di un client software, sviluppato dal laboratorio ALCOR del Dipartimento DIAG di Sapienza, utilizzabile su qualsiasi dispositivo personale.

Il team di sviluppo del progetto è composto da Andrea Dori, Luciano Grandi e Marcello Pani, che si è avvalso della preziosa collaborazione  di Edoardo Alati del Laboratorio ALCOR della Prof.ssa Pirri.