Team studenti DIAG vince l’hackathon di VarGroup

Un team di studenti DIAG ha vinto l'hackathon organizzato da VarGroup, nell'ambito di un evento di tre giorni che ha visto la partecipazione di circa 1200 persone.

Ai team partecipanti (provenienti da diverse università) è stato assegnato un tema reale, fornito da aziende partner di VarGroup, che i team hanno dovuto affrontare applicando tecniche di Intelligenza Artificiale e usando le tecnologie fornite da Amazon, HP Enterprise e Microsoft. Le aziende coinvolte sono state ACF Fiorentina, Avio Aero, Cucine Lube, DHL Express, Lube Volley, il Gruppo Finiper, il Gruppo Spinelli, Grandi Navi Veloci.

Il team DIAG ha partecipato con la denominazione CleverIdea e ha vinto l’hackathon risolvendo un brief ideato da ACF Fiorentina – Direzione Sales & Marketing. Si richiedeva di realizzare una soluzione digitale capace di applicare un costante controllo e una misurazione quantitativa sulla esposizione dei brand sponsor sui vari canali online collegati alle proprie attività.

In particolare è stato richiesto che, a partire da una lista brand ritrovabile tra gli sponsor della squadra, possa venire monitorata in automatico la presenza nei vari canali online come YouTube, Instagram, Twittwer etc.. dandone una metrica che misuri la presenza e l’esposizione.

Il team vincitore è composto da:

Andrea Littera (1 anno), Adriano Pimpini (2 anno), Maria Carmela Dipinto (1 anno), Lucia Rodinò (2 anno) e Gabrio Tognozzi (2 anno). Tutte/i della laurea magistrale Engineering in Computer Science.