Algorand. A Truly Distributed Ledger - Prof. Silvio Micali, MIT

Prof. Silvio Micali
10 maggio, ore 12, Aula Magna DIAG

Algorand permette di realizzare un registro autenticamente distribuito che può essere letto e modificato da tutti al fine di certificare sequenze di transazioni a prova di manomissione. Il suo fine principale è migliorare e rendere più sicura ed efficiente una delle tecnologie più innovative del XXI° Secolo: la blockchain.

La tecnologia blockchain permette di conservare in modo trasparente e non modificabile transazioni economiche. Infatti la tecnologia blockchain può assicurare la certificazione digitale di transazioni tradizionali (pagamenti, trasferimenti di attività, titoli) nei termini esatti in cui si verificano. Inoltre   permette di realizzare transazioni nuove, come le criptovalute e gli “smart contracts” e ha le potenzialità di sostituire l’intermediazione  finanziaria, le banche centrali e i registri notarili.  La tecnologia può essere utilizzata per conservare ogni informazione di valore e, per questa ragione, ha il potenziale di modificare in modo rivoluzionario molte attività sociali ed economiche con un impatto significativo nella società.

Allo stato attuale, però nessuna tecnologia blockchain raggiunge il proprio enorme potenziale.

Algorand è una piattaforma blockchain alternativa, democratica ed efficiente. A differenza delle precedenti implementazioni basate sull’impiego di un’enorme potere computazionale da parte dei “miners” che certificano le transazioni, Algorand richiede solo una quantità trascurabile di calcolo. Inoltre, è sempre assicurata la finalizzazione della cronistoria delle transazioni senza possibilità di biforcazione. Infine, Algorand gode della possibilità di modificarsi nel tempo e, ad esempio,  correggere il corso di una criptovaluta senza necessità di alterare l’intera storia delle transazioni registrate. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma