Home » Node » 24023

L’erma di Silvio Pellico ritorna al DIAG

Cerimonia d’inaugurazione 21 Febbraio 2022

DIAG, Via Ariosto 25, Aula Magna

 

Un progetto interdisciplinare ha fatto incontrare ricerca, tecnologia e design per riportare il busto perduto di Silvio Pellico nello storico edificio che lo ospitava.

L'erma di Silvio Pellico era collocata nella "Scuola elementare e media Silvio Pellico" in via Ariosto 25, attuale sede del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG). Testimonianze di ex alunni ne confermano la presenza, ricordando che il busto era in bronzo, collocato su una base di marmo con iscrizione.

Ma quando nel 2006 venne inaugurata la nuova sede del DIAG, la base risultava priva del busto, di cui si sono perse le tracce.

Per porre rimedio a questa situazione il DIAG che - come afferma la direttrice Tiziana Catarci - è vocato a trasformare i problemi in opportunità, avvia un progetto interdisciplinare per la ricostruzione in 3D del busto di Silvio Pellico, a cura del Laboratorio Sapienza Design Factory del Dipartimento PDTA (Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura). Il progetto ha previsto un recupero del busto perduto, a partire da quello di Silvio Pellico collocato nel “Giardino della Memoria”, con i busti dei grandi Italiani, sul Pincio. Il Laboratorio si è occupato: della scansione in 3D del busto del Pincio tramite fotogrammetria, ricostruzione e digitalizzazione dei dati; dell’ottimizzazione per la fabbricazione additiva; della stampa in 3D con tecnologia  FDM.

Grazie a questa collaborazione di successo il busto di Silvio Pellico potrà “tornare in sede” e continuare a ispirare quanti frequentano il DIAG per le attività di studio o di ricerca.

La cerimonia per la ricollocazione dell’erma di Silvio Pellico avverrà il 21 Febbraio 2022 in Aula Magna e, nel giorno del bicentenario della condanna al carcere duro dello Spielberg, sarà l’occasione per ripercorrere vita e opere dello scrittore, poeta e patriota italiano del XVIII secolo; ma anche per condividere il valore della ricerca scientifica e della tecnologia e il profondo legame con il patrimonio umanistico del nostro Paese.

 

Programma

11:30 - Saluti di benvenuto - Tiziana Catarci, Direttrice DIAG

11:35 - Silvio Pellico, la scuola e l'erma - Gianni Di Pillo

11:50 - Poesia e prigione: ritratto di Silvio Pellico - Beatrice Alfonzetti

12:10 - Design e fabbricazione digitale per l'identità culturale - Loredana Di Lucchio

12:35 - Cerimonia di scopertura del busto di Silvio Pellico - Atrio del Dipartimento

13:00 - Light Lunch.

Alla cerimonia interverrà la Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Antonella Polimeni.

 

Link per partecipare all’evento online in diretta streaming https://www.youtube.com/channel/UCbaID7wz_ATPrddPkYlVK1w/live

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma