Calcolatori Elettronici

Docente Prof. Bruno Ciciani
Tutor Ing. Alessandro Pellegrini

Avvisi

Esame del 09/11/2016. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 08/09/2016

Esame del 14/07/2016

Esame del 15/06/2016

Esame del 22/03/2016

Esame dell'11/02/2016

Esame dell'11/01/2016

Esame del 04/11/2015. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 09/09/2015

Esame del 15/04/2015

Esame del 18/06/2015
. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Gli studenti di Nettuno sono pregati di contattare il docente, senza venire a ricevimento.. Scarica Risultati.

Esame del 24/04/2015

Esame del 19/02/2015

Esame del 26/01/2015

Esame del 14/11/2014

Esame del 10/09/2014

Esame del 14/07/2014. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 10/06/2014

Esame dell'11/04/2014
. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 20/02/2014.  Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 24/01/2014. Gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza non possono più conservare il voto della teoria o del progetto, e sono tenuti a sostenere nuovamente l'esame nella sua interezza. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 25/10/2013. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 13/09/2013. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 02/07/2013. Gli studenti che hanno conservato il voto di teoria dell'appello del 06/06/2013 e che non hanno nuovamente superato la parte di progetto (indicati in grassetto), possono in via del tutto eccezionale conservare il voto della parte di teoria anche per l'appello di settembre. Dopo l'appello di settembre, la prova d'esame andrà sostenuta nuovamente tutta. Alcuni studenti (evidenziati in giallo) hanno consegnato la parte di progetto ma non la parte di teoria, la votazione è pertanto non sufficiente. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento. Scarica Risultati.

Esame del 06/06/2013
. Sia la parte teorica che la parte pratica hanno una votazione massima (rispettivamente) di 15 punti. La sufficienza si ottiene conseguendo almeno 9 punti ad entrambe le prove. Se non si raggiunge la sufficienza ad entrambe le prove, è possibile conservare il voto più alto (tra teoria e pratica) soltanto se si è conseguita una valutazione di almeno 6 punti ad una prova ed 11 punti all'altra. Il voto potrà essere conservato fino all'appello di settembre, e potrà essere utilizzato ad entrambi gli appelli. Chi risulta insufficiente, o chi non può conservare il voto della prova di teoria, se lo ha già utilizzato, non può conservare il voto del primo esonero. Le verbalizzazioni si svolgeranno durante l'orario di ricevimento, a partire dal 18/06/2013.  Scarica Risultati.

Esonero 15/04/2013. Ciascuna domanda ha ricevuto un voto compreso tra 0 e 3 punti. Il voto massimo per l'esonero è 9 punti. La sufficienza è fissata a 6 punti. Tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio minore di 6 non hanno superato l'esonero. Scarica Risultati.

Risultati finali dell'esame di Calcolatori Elettronici del 15/04/2013download
Le verbalizzazioni avverranno durante l'orario di ricevimento

Regole per l'esame:
  • possono sostenere l'esame con il prof. Ciciani e con il prof. Liberatore tutti gli studenti del primo anno e tutti gli studenti che hanno sostenuto l'esonero.
  • L'esame consiste di due prove, una progettuale ed una teorica. Per superare l'esame si deve conseguire almeno 9 ad ognuna delle due prove.
  • Chi vuole utilizzare il voto dell'esonero, deve rispondere soltanto alle ultime due domande della teoria. Il voto conseguito sarà sommato a quello dell'esonero.
  • È possibile conservare il voto ottenuto in una prova per l'appello successivo, purché il voto in questa prova sia di almeno 11/15 e nell'altra prova lo studente abbia conseguito almeno 6/15.
  • Il voto dell'esonero può essere utlizzanto soltanto per un appello, fino alla sessione di settembre (compresa). Oltre quella sessione lo studente dovrà comunque sostenere l'esame completo.

Programma del corso (preliminare) - download

Lucidi delle lezioni

SECONDA PARTE CORSO - EX CALCOLATORI ELETTRONICI II

Lucidi delle esercitazioni

• Esercitazione sulle rappresentazioni numeriche - download
  • Introduzione all'Architettura Hardware e Programmazione Software - download
  • Dalle istruzioni alle microoperazioni - download
  • Programmazione Assembly - download
  • Esempi di programmi Assembly - download
  • Esercizi di programmazione Assembly - download
  • Progettazione di Periferiche e Programmazione di Driver - download

Materiale dalle esercitazioni degli anni precedenti

Testi consigliati

• AA.VV: Appunti integrativi del corso depositati in biblioteca del DIS (Dipartimento di Informatica e Sistemistica “Antonio Ruberti”), Via Ariosto 25
  • Ciciani: “Complementi sull’architettura del PD32” , (download)
  • Patterson, Hennessy: Struttura, organizzazione e progetto dei calcolatori, Zanichelli 2006 (con CD-ROM), oppure Computer Organization & Design: the hardware/software Interface, Third Edition, Elsevier. Edizioni precedenti in inglese o in italiano, se integrate, sono sufficienti.

Software didattico

Esempi di domande e testi d'esame degli anni precedenti