Home

Benvenuti nel sito dipartimentale del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica.

Il corso di studi, di durata biennale, è erogato completamente in lingua inglese (Master of Science in Control Engineering). È l'unica laurea magistrale della Sapienza nella classe dell'Ingegneria dell'Automazione (LM-25).

Il corso fa anche parte della rete italo-francese Elisa per l'acquisizione del doppio titolo presso selezionate università e "Grandes Ecoles” francesi (maggiori dettagli qui).

A partire dall’a.a. 2025-26 il codice Infostud Sapienza del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica è 33509 (fino all’a.a. 2024-25 incluso il codice era 29933). Questo codice, va usato in tutte le procedure web Sapienza. Vedasi anche il  sito istituzionale Sapienza del corso nell'a.a. 2025-26 (quelli degli anni precedenti sono accessibili dal catalogo dell'offerta formativa Sapienza).

Il corso di studio deriva dalla trasformazione della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi, attivata nel 2000-01. Nella nuova versione in lingua inglese, è stato offerto per la prima volta nell'anno accademico 2013-14 (l'intero programma é stato attivato dall'anno successivo).

Il dipartimento di riferimento è il DIAG, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti. Il corso di studio è interfacoltà e coinvolge sia docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (I3S) sia docenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) della Sapienza.